Carmelo Borg Pisani (1915-1942): eroe o traditore?

Stefano Fabei
Lo Scarabeo editrice, pagg.160, Euro 16,00
 
IL LIBRO – Alle 7 e 34 del 28 novembre 1942, sulla forca del carcere maltese di Corradino, moriva Carmelo Borg Pisani, un giovane artista che sognava la liberazione della sua isola dal dominio britannico. Spinto da generoso entusiasmo lasciò pennello e tavolozza per imbracciare il fucile. Arruolatosi come soldato semplice nell’esercito di quell’Italia da lui ritenuta la vera patria, fu protagonista di una sfortunata missione segreta conclusasi con l’arresto e un processo per alto tradimento. Entrò così nella schiera delle Medaglie d’Oro al Valor Militare. Figura controversa, protagonista di una vicenda tragica, fu considerato in Italia un eroe irredentista e a Malta, anche se non da tutti, un traditore. È il caso più noto di missione in territorio nemico, la storia di un uomo che, riconoscendosi in un ideale, fu facile vittima dell’incompetenza, della superficialità e della cattiva coscienza di chi, più o meno consapevolmente, lo mandò incontro alla morte. Affrontò con coraggio il sacrificio supremo come Cesare Battisti, Fabio Filzi, Damiano Chiesa e Nazario Sauro.

DAL TESTO – “Il patriota maltese non si immolò per un credo politico ma per un sentimento di italianità. Il suo idealismo in quel momento storico non coincise, per sua sfortuna, con lo stato d’animo di molti maltesi che, ironia della storia, eccezion fatta per i primi mesi di conflitto, mai come durante la guerra furono tanto vicini agli inglesi.
“Borg Pisani dette prova di straordinario coraggio, sacrificandosi per un’idea, ma forse fu anche vittima della leggerezza di quanti pianificarono l’impresa per la quale generosamente si offrì.
“Naufrago lui, naufragato il sogno di tutta la sua vita, affrontò la morte con la serenità di chi è convinto di aver combattuto per una causa giusta”.

L’AUTORE – Stefano Fabei è nato a Passignano sul Trasimeno nel 1960. Laureato in Lettere moderne, insegna all’Itas «Giordano Bruno» di Perugia. Saggista e ricercatore storico, ha pubblicato numerosi libri fra cui “Il fascio, la svastica e la mezzaluna” (Mursia, 2002), “Una vita per la Palestina” (Mursia, 2003), “Mussolini e la resistenza palestinese” (Mursia, 2005), “I cetnici nella seconda guerra mondiale” (Libreria Editrice Goriziana, 2006), “Guerra e proletariato” (Società Ed. Barbarossa, 1996), “Il Reich e l’Afghanistan” (Edizioni all’insegna del Veltro, 2002).

INDICE DELL’OPERA – Presentazione, di Guido de Marco (Presidente emerito di Malta) – Introduzione, di Franco Cardini – Prefazione – 1. Nascere a Malta – 2. L’arcipelago «Fior del mondo» - 3. L’amore per l’arte e per l’Italia – 4. La guerra – 5. «Liberazione» per i maltesi – 6. Operazione C3: dai progetti alla rinuncia – 7. Missione speciale – 8. Dal carcere al patibolo – 9. La memoria – Appendice – Bibliografia – Indice dei nomi