Il dolore apre il cuore

Isabel Allende
Datanews, pagg.103, Euro 12,50
 
IL LIBRO – Una serie di vivaci interviste da cui emergono il realismo magico e l’ironia della grande scrittrice cilena. La famiglia, l’avvento di Pinochet, il ruolo delle donne, il dolore per la perdita della figlia Paula, la professione di giornalista, la lotta al maschilismo, sono alcuni dei punti trattati dalla Allende. E poi l’arte di scrivere, la differenza fra fantasia e immaginazione, il piacere ogni volta che è possibile viverlo con allegria e leggerezza.

DAL TESTO – “No, gli Stati Uniti non si scuseranno e non è questo il punto. Il discorso è che noi perseveriamo negli stessi errori. Perché la stessa cosa è stata fatta in Nicaragua, in Guatemala. Abbiamo sopportato i Contras, i Noriega a Panama. Abbiamo accettato le peggiori tirannie in tutta l’America Latina. Abbiamo distrutto i governi democratici per insediare dei tiranni; proprio il tipo di governo che noi non tollereremo mai in questo paese. Questo è ciò che si deve cambiare. Dobbiamo avere un’immagine del mondo. L’11 settembre le persone si sono chieste per la prima volta: “Perché ci odiano?”. Non si erano mai posti la domanda prima, non erano nemmeno consapevoli di cosa stesse accadendo altrove. Per gli americani, il mondo comincia ad esistere quando si è in conflitto con un altro paese. Così, all’improvviso, l’Afghanistan compare sugli schermi delle televisioni e diventa l’altro paese, ed esiste per tre settimane e poi scompare in silenzio. Poi è il turno dell’Iraq, ma dopo un po’ ce ne dimentichiamo e pensiamo a qualcos’altro. Perché il nostro tempo di attenzione è molto breve”.

L’AUTRICE – Scrittrice cilena di grande successo, Isabel Allende ha pubblicato numerosi libri. Fra i più recenti: “La città delle bestie” (Feltrinelli, 2006); “La foresta dei pigmei” (Feltrinelli, 2006); “Inés dell’anima mia” (Feltrinelli, 2006).

INDICE DELL’OPERA – Dobbiamo fermarli (Intervista di Laura Flanders) – La differenza tra fantasia e immaginazione (Intervista di Carol Zapata-Whelan) – Storia di Isabel e dei Conquistadores (Intervista di Gianfranco Grechi) – Isabel Allende e la guerra intestina del PS (Intervista di Miguel Paz) – Foal e Once ci insegnano che essere solidali è possibile (Intervista di Deborah M. Labrador) – Nella mia famiglia la felicità era irrilevante (Intervista di Katryn Petruccelli) – La gioia di vivere è anche sognare Antonio Banderas su una tortilla: Isabel Allende e l’erotismo (Intervista di Daniela Pizzagalli) – La paura è passata (Intervista di Bob Baldock e Dennis Bernstein) – Nessun crimine è mai necessario (Intervista di Miguel A. Alejo Alvarez) – Profilo di Isabel Allende, di Susanna Bernabei