Il mistero a piccole dosi. Scritti e interviste

Carlo Lucarelli
Datanews, pagg.167, Euro 14,00
 
IL LIBRO – Come nasce un noir, quali sono gli ingredienti del racconto, quali rapporti fra scrittura e realtà. A questi e altri interrogativi risponde Carlo Lucarelli, uno dei maggiori esponenti del giallo italiano in questo libro di scritti e interviste. La storia, i personaggi, la documentazione, la trasposizione di un fatto realmente accaduto: in una parola il mistero raccontato poco per volta e a piccole dosi.

DAL TESTO – “Nei romanzi ho quattrocento pagine e tutte le parole che voglio, in televisione ho due ore e tutte le parole che riesco a dire io, più ho le immagini, in un videoclip non ho neanche quello. Ma non è solo quella la differenza, è proprio la differenza di strumento che pone molti problemi. E io so che ci deve far pensare tutto questo. Proprio ieri sono stato a un dibattito dove si è parlato di televisione, una televisione che debba essere rispettosa e responsabile, questo vale per il cinema, per il romanzo, ma in un modo diverso. Io so che se scrivo una cosa in un libro, ho tutto lo spazio, tutto il tempo che voglio per definirla e so che voi la leggete, quella cosa, vi potete fermare, pensare, tornare indietro se non l’avete capita, perché la scrittura scritta dalla parte sua ha il tempo. Quindi, io posso usare per esempio un termine e poi approfondirlo o pensare che voi lo approfondirete”.

L’AUTORE – Carlo Lucarelli è il più noto scrittore noir italiano. Fra i suoi libri: “Autosole” (Rizzoli, 2006); “La nera” (con Massimo Picozzi, Mondadori, 2006); Medical Thriller (Einaudi, 2006); “Gli anni di Piazza Fontana” (Einaudi, 2007).

INDICE DELL’OPERA – Scrivere per cercare di scoprire i mondi che non ho conosciuto, di Carlo Lucarelli – Un corso di italiano in carcere. Intervista di Vita – Com’è difficile maneggiare le storie vere come se fossero romanzi!. Intervista di Ristretti Orizzonti – Immaginate. Carlo Lucarelli, uno scrittore che nasconde?, Intervista di Lucia Pappalardo – In media veritas. Intervista di Antonio Incorvaia – Politically incorrect. Intervista di Ferdinando Carcavallo e Flavio Ignelzi – Giallo sempre più nero. Intervista di Annalisa Bucchieri – Noir condito alla bolognese. Intervista di Andrea Casazza – Lucarelli, un Lupo Mannaro a Parma. Intervista di Ignazio Sanna – I nostri tempi colorati di noir. Intervista di Alberto Laggia – Vi presento il mio medical thriller. Intervista di Walter Bruno – Lavorare con le regole, ma tradirle in continuazione. Intervista di Gabriele Francioni – Creare emozioni attraverso la verità. Intervista di Carlo Schiavo e Federico Pellizzi – Ammazzare e fare la guerra è inutile. Intervista di Ilaria Valoti – L’Italia, un Paese che rinuncia alla giustizia. Intervista di Federica Magro