Il piano occulto. La setta segreta delle SS e la ricerca della razza ariana

Heather Pringle
Lindau, pagg.535, Euro 29,00
 
IL LIBRO – Nel 1935 Heinrich Himmler, uno degli uomini più potenti del Regime nazionalsocialista, fondò l’Ahnenerbe, un istituto di ricerca che aveva lo scopo di identificare le origini remote della razza germanica.
Dopo aver reclutato una schiera di avventurieri, mistici e studiosi rispettabili, e mentre già la guerra incombeva, Himmler progettò e finanziò lunghe e costose missioni in paesi come l’Iraq, la Finlandia e il Tibet, per riscrivere la storia del genere umano.
Il Capo delle SS era infatti convinto che gli archeologi ignorassero da troppo tempo le doti e le gesta di un antico popolo di conquistatori dai capelli biondi e dagli occhi azzurri, gli ariani. Riteneva che gli antenati del popolo tedesco fossero comparsi nelle aride terre dell’Artico e lì si fossero evoluti in un’invincibile razza dominatrice. Ed era fermamente persuaso che nel XX secolo restassero tracce del loro sangue solo in alcune parti del mondo: l’identificazione degli ariani autentici e l’annichilimento di tutti gli altri sarebbero diventate le pietre angolari del Reich millenario.
Basandosi su ricerche originali di eccezionale ampiezza, Heather Pringle delinea un ritratto rigoroso e completo dell’Ahnenerbe.

DAL TESTO – “Per gli ufficiali di più lungo corso, Himmler programmò un addestramento più esclusivo. Nel 1933, appena dopo la conquista del potere da parte dei nazisti, iniziò a elaborare i progetti per una nuova «accademia nordica», un incrocio fra un eremo monastico e una scuola di perfezionamento per i più alti gradi delle SS. Come sottolineò un giornalista su un quotidiano, egli intendeva creare un luogo di «serena contemplazione e stimolo intellettuale per i massimi responsabili della patria». L’accademia di Himmler sarebbe stata non solo imponente sul piano strutturale, ma sarebbe stata anche un posto per certi versi magico: un vecchio castello profondamente legato a una grande leggenda o a un grande mito tedesco. Il problema, però, era trovare un luogo di questo tipo”.

L’AUTRICE – Heather Pringle è l’autrice di “I segreti delle mummie”. Ha scritto per «Science», «Geo», «New Scientist» e «Discover». Ha tenuto lezioni e conferenze negli Stati Uniti e in Canada: dalla Smithsonian Institution di Washington al Canadian Museum of Civilization di Ottawa.

INDICE DELL’OPERA – Ringraziamenti – 1. Affari esteri – 2. Il lettore – 3. Gli ariani – 4. Testa di morto – 5. Le rocce parlano – 6. Alla ricerca di una religione – 7. Incantesimi – 8. L’orientalista – 9. Operazioni d’intelligence – 10. Cro-Magnon – 11. La fioritura – 12. Verso l’Himalaya – 13. In Tibet – 14. Nell’ufficio di Sievers – 15. Ladri – 16. Il tesoro di Kerch – 17. I signori del feudo – 18. Alla ricerca della stella di David – 19. La Collezione di Scheletri – 20. Il rifugio – 21. Il martello di Thor – 22. Norimberga – 23. Segreti – 24. Le ombre della storia – Personalità importanti – Fonti principali – Indice dei nomi