L’Europa e le sue radici islamiche

Alessandro Aruffo
Datanews, pagg.117, Euro 13,00
 
IL LIBRO – In un momento di grande tensione fra Occidente e mondo islamico e di invito allo scontro di civiltà da parte dei fondamentalismi politici e religiosi dei due campi, questo libro analizza le radici dell’Europa che provengono dall’Islam. La filosofia, la scienza, la medicina, l’architettura sono aree in cui l’influsso della civiltà islamica è evidente in un processo storico di contaminazione con la civiltà europea spesso arretrata. La scoperta ragionata e fortemente documentata è, oggi, un contributo di grande rilevanza per quanti ritengono che solo il dialogo e la tolleranza sono i terreni di un possibile incontro tra le due civiltà. Un libro coraggioso, perfino provocatorio, scritto da uno studioso affermato della civiltà islamica.

DAL TESTO – “Eppure, nonostante il determinante ruolo svolto dal dar al islam nella storia culturale e materiale del nostro continente, sopravvive ancora l’immagine della “civiltà islamica”, profanatrice della “identità” europea. Identità pensata antagonistica e oggi riproposta da quanti percepiscono il fenomeno migratorio proveniente dal “mondo musulmano” come una minaccia colonizzatrice e decristianizzante. Prospettiva manichea partorita in ambito nazionalistico e/o localistico in cui accanto ad una provinciale vocazione “occidentalistica” e xenofoba compare lo strumentale e integralistico richiamo ad una presunta identità religiosa di comunità che appaiono sempre più secolarizzate”.

L’AUTORE – Studioso dei Paesi afro-asiatici. Tra i suoi libri, ricordiamo: “Africa, Afriche” (Firenze, 1993); “Il mondo islamico” (Roma, 1995); “L’inferno dei Balcani” (Roma, 1997); “Donne e Islam” (Roma, 2000); “L’islamismo militante” (Roma, 2002); “L’Africa subsahariana” (Roma, 2003); “Gli artigli dell’aquila” (Roma, 2004); “Questione ebraica e questione israeliana” (Roma, 2005); “Breve storia degli anarchici italiani” (Roma, 2006); “Storia del colonialismo italiano” (Roma, 2007).

INDICE DELL’OPERA – Introduzione. EUROPA, EUROPE – Parte prima. VERSO OVEST – Parte seconda. IN SICILIA ED OLTRE – Parte terza. GLI OTTOMANI – Parte quarta. LA CIVILTA’ INTELLETTUALE – Parte quinta. LA CIVILTA’ MATERIALE – Appendice – Bibliografia orientativa