La condizione storico-spirituale dell'odierno parlamentarismo

Carl Schmitt
Giappichelli Editore, pagg.128, Euro 10,00
 
IL LIBRO – “Una democrazia può esistere senza ciò che viene designato come moderno parlamentarismo e un parlamentarismo può esistere senza democrazia; e la dittatura è l’antitesi decisiva della democrazia tanto poco quanto la democrazia lo è della dittatura”: in questa frase può essere racchiusa tutto lo ‘scandalo’ di questo classico della dottrina dello Stato e della scienza costituzionalista del Novecento, che deve essere oggi riletto, nell’epoca del tramonto delle antiche contrapposizioni, finalmente senza preconcetti e pregiudizi.

DAL TESTO – “Oggi, dunque, per molte indagini giuridiche, si possono prendere le mosse da un riconoscimento dei principi democratici, senza essere esposti al malinteso da intraprendere tutte le identificazioni che costituiscono la realtà politica della democrazia. Dal punto di vista teorico, e in tempi critici anche dal punto di vista pratico, la democrazia è impotente di fronte all’argomento giacobino, ossia di fronte alla perentoria identificazione di una minoranza con il popolo e di fronte al perentorio trasferimento del concetto dal quantitativo al qualitativo. L’interesse, di conseguenza, si rivolge all’educazione e alla formazione del volere del popolo, e l’opinione che ogni autorità provenga dal popolo ha un significato analogo all’opinione secondo cui ogni superiore autorità provenga da Dio. Ciascuna di queste frasi autorizza, per la realtà politica, forme di governo e conseguenze giuridiche diverse”.

L’AUTORE – Carl Schmitt (Plettenberg 1888-1985) può essere annovato tra i giuristi più significativi del Novecento. Tra le sue opere fondamentalI ricordiamo: “Dottrina della costituzione” (1928; trad. it. Giuffrè 1984); “Il nomos della terra” (1950; trad. it. Adelphi, 1989). Per i tipi di Giappichelli è stato pubblicato “I tre tipi di scienza giuridica” (2002).

LA CURATRICE - Giuliana Stella è professore straordinario di Diritto regionale e Dottrina dello Stato presso l’Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato tra l’altro: “L’interpretazione fenomenologia del diritto” (Giuffrè, 1990); “Scienza e Stato (Esi, 1997); “L’utopia ucronica dei diritti umani” (Guida, 2003).

INDICE DELL’OPERA – Premessa. – Introduzione – I. Democrazia e parlamentarismo – II. I princìpi del parlamentarismo – III. La dittatura nel pensiero marxista – IV. Teorie irrazionalistiche sull’impiego diretto della violenza – Appendice – Postfazione