La storia mi assolverà

Fidel Castro
Datanews, pagg.111, Euro 12,00
 
IL LIBRO – Il testo riporta il discorso di autodifesa pronunciato da Fidel Castro il 16 ottobre 1953, durante il processo celebrato a Santiago di Cuba contro gli accusati per l'"assalto alla Moncada". Castro era l'organizzatore delle sommosse contro il dittatore Fulgencio Batista, giunto al potere con un colpo di Stato. Questo è diventato uno dei testi fondamentali della rivoluzione cubana. "La storia mi assolverà" è un documento storico e, insieme, un atto di denuncia della barbarie del regime di Batista, un'autodifesa che è un'accusa durissima contro ogni dittatura e contro ogni ingiustizia.

DAL TESTO – “Se nei vostri animi resta un palpito d’amore per la patria, di amore per l’umanità, di amore per la giustizia, ascoltatemi con attenzione. So che sarò ridotto al silenzio per molti anni; so che si cercherà di occultare la verità con tutti i mezzi possibili; so che contro di me sarà sollevata la congiura dell’oblio. Ma la mia voce non sarà soffocata da ciò: essa acquisisce forza nel mio petto mentre più solo mi sento e con il mio cuore voglio darle tutto il calore che le negano gli animi codardi”.

INDICE DELL’OPERA – Nota dell’Editore – Introduzione di Pedro Alvarez Tabìo e Guillermo Alonso Fiel – La storia mi assolverà - Note