Licio Gelli. Parola di Venerabile

Sandro Neri
Aliberti Editrice, pagg.256, Euro 16,00
 
IL LIBRO – Sessant'anni di storia italiana, di vicende pubbliche e private, di servizi segreti, di rapporti con i massimi esponenti politici e con gli ambienti dell'atlantismo.
Questo libro è la più lunga e completa intervista mai realizzata con il Venerabile. Esce nel 2006, a venticinque anni esatti dall'esplosione dello scandalo P2.
Incalzato dal giornalista Sandro Neri, Licio Gelli ricostruisce passo per passo la parabola della Loggia, dalle origini al suo scioglimento. Ma anche la sua gioventù nella Repubblica Sociale, il suo frenetico attivismo nel dopoguerra, le sue infinite amicizie, i grandi capi d'accusa che lo riguardano. È lui il Grande Vecchio? E la sua vicenda è davvero finita?
«Notevole lo sforzo che Sandro Neri compie nel cercare di strappare al segreto risvolti del caso Moro, storie e personaggi. (...) Notevole lo spazio dedicato alla puntuale ricostruzione degli anni di guerra, del Gelli giovane fascista, degli inizi negli affari, al seguito di potenti democristiani. Per la prima volta forse raccontati i retroscena delle iscrizioni alla loggia, la storia della P2 e del Grande Oriente, gli anni di Perón, di Sogno e di Borghese. Ci si chiede, alla fine dell'intervista, in quale altro paese europeo ci sia stato un personaggio come Gelli». (Dalla prefazione di Sandra Bonsanti)

DAL TESTO – “Sulla loggia massonica Propaganda 2 e sul suo venerabile maestro, dal 1981, anno della perquisizione che portò alla scoperta degli elenchi degli iscritti e all’esplodere dello scandalo che causò le dimissioni del governo in carica e la sostituzione di tutti i vertici delle forze armate e dei servizi di sicurezza, sono uscite molte pubblicazioni. Alcune delle quali dettagliatissime e interessanti. Molti dei segreti legati all’attività della P2 e del suo artefice attendono però ancora di essere svelati. Venticinque anni sono un tempo sufficiente per tentare di rileggere alcuni accadimenti, certe connessioni, non per mettere in discussione il lavoro dei tanti che nelle diverse sedi istituzionali hanno indagato sul fenomeno, ma per cercare magari di aggiungere qualche nuovo tassello. Con l’unico obiettivo di provare a capire. Per questo ho pensato che un primo, indispensabile passo fosse quello di tentare un confronto col protagonista assoluto di questa vicenda: Licio Gelli. Questo libro, che raccoglie la trascrizione di una lunga intervista, frutto di una serie di incontri con l’ex Venerabile della P2, nasce col proposito di scavare nella vita e nella memoria di un personaggio che, giunto all’età di 87 anni, ha conservato intatta, con la lucidità dei ricordi, l’ambiguità di certi suoi trascorsi, fedele all’immagine di misterioso burattinaio che nel periodo di massimo potere si era cucito addosso. Incontrarlo ripetutamente e a lungo nella sua residenza di Arezzo, quella Villa Wanda che un tempo ospitava vertici con banchieri e generali, mi ha dato la possibilità di misurare quanto a quell’immagine l’anziano padrone di casa sia ancora affezionato. Quasi a voler tramandare gli antichi riti che l’hanno reso famoso. Nella ottocentesca villa sulla collina di Santa Maria delle Grazie, alla periferia di Arezzo, tutto sembra avere un ruolo immutabile e preciso. Dalle opere d’arte che intrattengono, come in un museo privato, l’ospite durante l’attesa, alla comparsa quasi teatrale del padrone di casa. Capace di fare il suo ingresso sempre dopo cinque minuti esatti: il tempo che all’ospite – seduto sul divano circolare azzurro dell’elegante salone in perenne penombra o sulle poltrone marroni del luminosissimo studio – sia stato servito un caffè o una spremuta d’arancia. Gelli, il commendatore – come il personale di servizio è abituato a chiamarlo – riceve sempre in abito gessato, i modi cordiali e sulle labbra un sorriso tra l’ironico e il gentile che soltanto le domande più scomode sembrano cancellare. Ma solo per un attimo. «Le domande», è una sua vecchia massima, «non sono mai indiscrete. Piuttosto, possono esserlo le risposte»”.

L’AUTORE – Sandro Neri, giornalista, vive e lavora a Milano.

INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Sandra Bonsanti - Licio Gelli. Parola di Venerabile – Introduzione – Ringraziamenti - Patto di sangue - Servizi segreti - A filo di spada - Il grande vecchio - L'internazionale piduista - Misteri italiani - Il burattinaio - Banchieri di Dio - La doppia piramide – Appendice – Bibliografia - Cronologia essenziale