Russia Cristiana: Una biografia di padre Romano Scalfi

Pigi Colognesi
Edizioni San Paolo, pagg.256, Euro 14,50
 
IL LIBRO – cultura e la sua fede. Per questo egli ha fondato una rivista intorno alla quale sono confluiti, nei decenni, studiosi e appassionati. Oggi quest'opera si concretizza nella collaborazione con il Patriarcato di Mosca per la pubblicazione, in lingua russa, d“Russia Cristiana”’intenzione di dare vita a un’iniziativa che faccia conoscere in Italia la ricchezza della multiforme tradizione religiosa russa e la condizione di persecuzione in cui vivono i cristiani russi soggetti al potere sovietico, padre Romano Scalfi fonda nel 1957 “Russia Cristiana”le e don Luigi Giussani ’ che consente a quelli di Russia Cristiana di conoscere, fra i primi in Italia, il fenomeno del samizdat, l’editoria clandestina, ed entrare in contatto con gli esponenti del dissenso, in particolare quello religioso. L’“Russia Cristiana”asa editrice, promuove convegni, pellegrinaggi e la scuola iconografica di Seriate (Bergamo).

DAL TESTO – “L’atteggiamento della gerarchia ortodossa nei confronti del regime sovietico è sempre meglio illuminato dal procedere degli studi e dal rendersi disponibile di documentazione più completa. Si scopre, pertanto, che nell’episcopato non ci fu una monolitica e tanto meno stabile acquiescenza ai dettami governativi e partitici. Abbiamo già visto che il primo tentativo di reintrodurre una politica antireligiosa più aggressiva negli anni 1953-1954 fu bloccato dalla resistenza di vescovi coraggiosi come Ermogen o Luka e da alcune prese di posizione dello stesso patriarca Aleksij I. Tra gerarchia ortodossa e governo sovietico si svolge un braccio di ferro serrato e continuo. Ogni spazio di libertà della Chiesa deve essere difeso; si tratti di evitare la chiusura di un edificio sacro o di innalzare il numero dei candidati da ammettere in seminario, di nominare all’episcopato una persona degna piuttosto che un arrivista o di ottenere il permesso per stampare Bibbie e sussidi liturgici”.

L’AUTORE – Pigi (Pierluigi) Colognesi è nato nel 1957. Ha fatto parte della redazione del mensile di Comunione e Liberazione «CL-Litterae Communionis», di cui è stato direttore dal 1989 al 1993. Ha poi lavorato per tre anni con padre Romano Scalfi, dedicandosi in particolare alla rivista «La Nuova Europa», alle edizioni di “La Casa di Matriona” e alle iniziative della Fondazione Russia Cristiana. Collabora con le pagine culturali di diversi quotidiani e riviste.

INDICE DELL’OPERA – Presentazione del cardinale Tomas Spidlik S. I. – Avvertenza – I. Per amore “della Russia cristiana” (1923-1959) – II. Il risveglio degli anni sessanta (1960-1968) – III. Per la libertà (1960-1978) – IV. Speranza nel disfacimento dell’impero (1979-1991) – V. Oltre l’URSS (1992-oggi) – Bibliografia essenziale