Saladino

Hannes Möhring
il Mulino, pagg.145, Euro 10,50
 
IL LIBRO – Saladino, sultano di Egitto e di Siria, che nel 1187 conquistò Gerusalemme, fu il più grande avversario dei crociati. Per molto tempo fu considerato il prototipo del "pagano nobile" e del sovrano illuminato. Il volume descrive la vita del sultano e l'ascesa che fece di lui l'uomo più potente del Medio Oriente, ne illustra il ruolo nelle crociate e analizza i fondamenti della sua leggenda così come si è diffusa in Occidente. Per i suoi tratti cavallereschi fu visto come un cristiano "in pectore", e l'età dell'Illuminismo ravvisò in lui un rappresentante del proprio ideale di tolleranza. Ma il vivido profilo che queste pagine ci offrono dà conto anche del punto di vista musulmano su Saladino, ricostruito grazie a un uso approfondito delle fonti arabe.

DAL TESTO – “Nessun governo islamico è più conosciuto in Europa del sultano Saladino. Sebbene avesse inflitto pesanti danni agli stati crociati, in Occidente godette per secoli di una considerazione speciale ed entrò nella storiografia europea come avversario cavalleresco e modello di «pagano nobile». La leggenda ne fece ben presto un cristiano in pectore, e l’età dell’Illuminismo volle vedere in lui un rappresentante del proprio ideale di tolleranza. Oggi, per molti musulmani, è soprattutto un eroe liberatore.
“Indubbiamente Saladino è una delle figure più importanti della storia mondiale. L’ascesa che ne fece l’uomo più potente del Medio Oriente del XII secolo iniziò in Egitto; per questo fu paragonato da amici e nemici a Giuseppe d’Egitto, figura nota all’Antico Testamento e al Corano. Abbattè il califfato fatimide al Cairo e usurpò l’eredità di Nur al-Din in Siria; si servì dell’appello al jihad contro i cristiani come legittimazione della signoria. Nel 1187 riuscì a conquistare Gerusalemme, che seppe conservare nella lotta contro la terza crociata”.

L’AUTORE – Hannes Möhring, storico e orientalista, insegna all'Università di Bayreuth. Per le sue ricerche sulle attese millenariste nel mondo medievale cristiano e musulmano è stato insignito del premio Staufer.

INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Franco Cardini – Premessa – I. La fondazione degli stati crociati – II. Crociata e «jihad» - III. L’ascesa di Saladino – IV. L’erede di Nur al-Din – V. Il trionfo di Saladino sui franchi – VI. La terza crociata – VII. Saladino e i posteri – Cronologia – Letture consigliate – Indice dei nomi