Tutti i commenti a Marziano Capella

Aa. Vv.
Bompiani, pagg.2524, Euro 42,00
 
IL LIBRO – Dopo aver pubblicato “Le nozze di Filologia e Mercurio” di Marziano Capella (2001, 2004), la Bompiani presenta ora “Tutti i commenti a Marziano Capella”; questo volume costituisce un unicum a livello internazionale, in quanto include la traduzione dei commenti medievali (in particolare di Scoto Eriugena, Remigio di Auxerre e Bernardo Silvestre) con il testo originale a fronte. Marziano aveva tracciato nei primi due libri la cornice dell'opera, mentre negli altri sette aveva fatto parlare ciascuna delle Arti Liberali: Grammatica (libro UT), Dialettica (libro IV), Retorica (libro V), Geometria (libro VI), Aritmetica (libro VII), Astronomia (libro VIII) e Armonia (libro IX). I commentatori medievali ne hanno tratto una vera e propria enciclopedia dei saperi; - il commento di Giovanni Scoto Eriugena (810-876/77 ca.) è presentato secondo l'edizione di Cora E. Lutz (Iohannis Scotti Annotationes in Marcianum, The Mediaeval Academyof America, Cambridge 1939) insieme alle Glosse a Marziano, tradotte sulla base dell'edizione di E. Jeauneau (Quatre thèmes érigéniens, Conférence Albert-le-Grand 1974, Montréal-Paris 1978, pp. 101-166); due altri significativi commenti anonimi a Marziano, uno attribuito a Dunchad o a Martino di Laon, sono presentati secondo le edizioni di Cora E. Lutz (Dunchad, Glossae in Martianum, Lancaster-Oxford 1944, Philological Monographs of the American Philological Association) e di M. Teeuwen (Harmony and the Music of the Sphercs: The Ars Musica in Ninth-Century Commentaries on Martianus Capella, Leiden 2002); il commentario più famoso di Remigio di Auxerre (841-908 ca.) è presentato secondo l'edizione di Cora E. Lutz (Remigii Autissiodorensis Commentum in Martianum Capellam, I, libri 1-11, II, libri III-IX, Leiden 1962); infine, il commentario attribuito a Bernardo Silvestre, secondo l'edizione di H.J. Westra (The Commentary of Martianus Capella's "De nuptiis Philologiae et Mercurii" Attributed to Bernardus Silvestris, Toronto 1986, Pontificai Institute of Mediaeval Studies, Studies and Texts 80), con in appendice il commentario anonimo conservato nei codici di Berlino e di Zwettl, il cui autore risulta essere vicino al pensiero della Scuola di Chartres.

DAL TESTO – "Filologia rappresenta la figura della sapienza e della ragione, Mercurio è a somiglianza dell'eloquenza e del discorso. Ora, come dice Cicerone, l'eloquenza, ossia la facondia del discorso, senza la ragione e la sapienza talora nuoce; raramente giova, oppure mai; la sapienza, invece, senza eloquenza giova sempre, non nuoce mai. Dunque, una volta che in un sapiente si siano riunite queste due caratteristiche, vale a dire sia l'acume della ragione sia l'eloquenza del discorso, allora, in un certo modo, si uniscono Mercurio e Filologia, e allora ciascuno può accedere con la massima agilità e prontezza al sapere delle sette arti liberali" (Remigio di Auxerre, Commento a Marziano)

LA CURATRICE – Ilaria Ramelli è laureata in Lettere classiche e in Filosofia e dottoressa di ricerca in Letteratura e Cultura del mondo classico. Ha curato le edizioni di Musonio, “Diatribe, frammenti e testimonianze”, Milano, Bompiani 2001, Marziano Capella, “Le nozze di Filologia e di Mercurio”, Milano, Bompiani 2001, ed è autrice di altre monografie, traduzioni e di numerose pubblicazioni scientifiche.

INDICE DELL’OPERA – Presentazione, di Giovanni Reale – Parte prima. Giovanni Scoto Eriugena, “Annotazioni” a Marziano Capella con in appendice “Commenti anonimi” e “Glosse Eriugeniane” – Saggio introduttivo, di Ilaria Ramelli. “Giovanni Scoto Eriugena filosofo e commentatore di Marziano” – Note alle Glosse Eriugeniane a Marziano secondo il ms. Oxoniense (I libro) - Parte seconda. Remigio di Auxerre, “Commento a Marziano Capella” - Saggio introduttivo di Ilaria Ramelli. “Remigio di Auxerre, Commento a Marziano” – Note al saggio introduttivo a Remigio – Remigio Autissiodorensis. Commentum in Martianum Capellam – Remigio di Auxerre. Commento a Marziano Capella - Parte terza. “Bernardo Silvestre”, “Commento a Marziano Capella” – Saggio introduttivo di Ilaria Ramelli. Il Commentario a Marziano attribuito a Bernardo Silvestre - Note all’introduzione al Commento attribuito a Bernardo Silvestre – Commento a Marziano Capella attribuito a Bernardo Silvestre - Note al commento attribuito a Bernardo Silvestre - Saggio introduttivo di Ilaria Ramelli. Il Commentario a Marziano Capella dei Codici di Berlino e di Zwettl - Note all’introduzione al Commento anonimo dei Codici di Berlino e di Zwettl - Il Commentario a Marziano dei Codici di Berlino e di Zwettl - Note al Commentario a Marziano dei Codici di Berlino e di Zwettl – Bibliografia – Indici