Anima destra Stampa E-mail

Aldo Di Lello

Anima destra

Mursia, pagg.256, Euro 17,30

 

anima_destra.jpg  IL LIBRO – Può succedere che lo squallore del panorama politico e culturale provochi ricorrenti e bizzarri disturbi della percezione. È quello che accade al protagonista di questo romanzo, un giornalista che comincia a somatizzare la politica durante il Meeting di Rimini del 1991. Un esasperante Bum Bum Bum gli risuona in testa mentre si aggira tra i padiglioni della Fiera alla ricerca di notizie e dichiarazioni. Poi con il crollo della Prima Repubblica, a seguito di Tangentopoli, è il momento del Drin Drin Drin e infine del Clap Clap Clap, tipico dei frenetici battimani dell'epoca berlusconiana.

  La storia politica dell'Italia degli ultimi anni è raccontata in queste pagine con ironia e sarcasmo da un'anima che si definisce di destra, ma che non risparmia nessuno, dando voce a personaggi come Peppone, libraio veterocomunista, il dottor Trombettini, aspirante primario con moglie mozzafiato, Stella, di volta in volta ciellina, militante del Polo e no global, e il dottor Brontocelafo, psicoterapeuta sostenitore della teoria del silenzio. Sullo sfondo la cosiddetta Cittadella delle Parole, con i palazzi della politica e quelli delle redazioni dei giornali, simbolo di un Paese alla ricerca di una propria identità.

  Il romanzo ferocemente surreale della società civile e politica che ha perso l'anima, a destra così come a sinistra.

 

  DAL TESTO – “L’Italia mi sembrava sempre più opaca e indecifrabile. Pensavo all’onorevole Pannolone e ai dirigenti delle coop che parlavano come i manager delle multinazionali. Il tempo di pensare era però scaduto. C’era solo da muoversi e partire di nuovo.”

 

  L’AUTORE – Aldo Di Lello, giornalista e scrittore, è capo del servizio cultura del «Secolo d’Italia» e autore di diversi saggi sulla globalizzazione. È fondatore e direttore della rivista «Imperi».

 

  INDICE DELL’OPERA – Capitolo Primo. Bum Bum Bum – Capitolo Secondo. Occhi di castagna – Capitolo Terzo. Il dottor Brontocefalo – Capitolo Quarto. La terapia del silenzio – Capitolo Quinto. Fuori dalla Cittadella delle Parole – Capitolo Sesto. Peppone e i giacobini – Capitolo Settimo. Iaaahhh! – Capitolo Ottavo. Doppiopetto blu – Capitolo Nono. Drin Drin Drin – Capitolo Decimo. I giorni del puttanometro – Capitolo Undicesimo. Il professor Sdrufolì – Capitolo Dodicesimo. L’onorevole Pannolone – Capitolo Tredicesimo. Blue Dream – Capitolo Quattordicesimo. Capitalisti a Stalingrado – Capitolo Quindicesimo. Bagliore d’amore – Capitolo Sedicesimo. Clap Clap Clap – Capitolo Diciassettesimo. Come un angelo caduto – Capitolo Diciottesimo. Cultura politica alla vaccinara – Capitolo Diciannovesimo. Il passato che comincia a passare – Capitolo Ventesimo. Le truppe leopardate – Capitolo Ventunesimo. Piazzale deserto – Capitolo Ventiduesimo. L’amore al tempo del G8 – Capitolo Ventitreesimo. Il giorno dei Tartari – Capitolo Ventiquattresimo. Sor Alfredo, opinion leader – Capitolo Venticinquesimo. Dekleenex - Capitolo Ventiseiesimo. La riconquista del sogno – Post scriptum