Alla ricerca di Adriano Stampa E-mail

Dominique Gaboret-Guiselin

Alla ricerca di Adriano
Marguerite Yourcenar in Italia e a Capri


La Conchiglia Edizioni, pagg.85, € 13,00

 

gaboret adriano  IL LIBRO – Il rapporto di Marguerite Yourcenar con l'Italia è stato intenso e continuo, dalla prima gioventù fino agli ultimi anni di vita. Questo libro si muove alla ricerca delle "orme" lasciate dalla Scrittrice nei suoi viaggi e nei suoi soggiorni nella Penisola, ma vuole focalizzare, soprattutto, le influenze letterarie "italiane", più o meno evidenti, nelle sue opere: vari testi, tra cui "Memorie di Adriano", "Dialoghi nella palude" e più direttamente "La moneta del sogno", si ispirano, in modi diversi, all'Italia, alla sua storia e ai suoi personaggi. All'interno di questo rapporto privilegiato, Capri rappresenta una tappa importante e non occasionale, a partire dal poema giovanile, "Caprée", ispirato a Tiberio, fino alla permanenza, tra il 1937 e il 1938, sull'isola dove la Yourcenar prende in affitto un appartamento per scrivere "Il colpo di grazia".

  DAL TESTO – "[...] Capri è fonte di ispirazione per moltissimi scrittori e poeti, da Norman Douglas a Roger Peyrefitte, da Rainer Maria Rilke a Pablo Neruda, tanto da creare un vero e proprio "mito letterario": un'isola che, come scrive Raffaele La Capria, altro grande cultore di "cose" isolane, può esser vista solo se, prima, la si sogna.
  "La forza attrattiva ed evocatrice di Capri appare pervasiva e, a volte, misteriosa. Poco più che adolescente anche la Yourcenar aveva composto il poema Caprée. L'Isola sembra esercitare su di lei, già in quella lontana gioventù, un grande fascino attraverso la figura di Tiberio, chiuso nella sua villa arroccata sulle rocce, e di cui conosceva la vita grazie al testo di Svetonio.
  "All'epoca dei soggiorni isolani della Scrittrice, nel 1937 e nel 1938, erano già trascorsi molti anni da quel primo contatto "poetico" con l'Isola. Anni durante i quali Marguerite aveva anche perso suo padre e aveva vissuto una fase "italiana" ed una "greca" di una giovinezza che lei stessa definì, in occasione di una conversazione del 1970, «turbolenta».
  "La Scrittrice arriva a Capri nel luglio/agosto del 1937 insieme a Grace Frick. L'Isola è una tappa di un lungo "viaggio d'amore" che la coppia intraprende dopo l'incontro di Parigi e dopo che si è consolidato tra loro un importante rapporto sentimentale. La Yourcenar definirà la Frick «colei che mi accompagna nella vita» e a lei dedicherà il Carnet di appunti de Le memorie di Adriano."

  L'AUTORE – Dominique Gaboret-Guiselin, Cavaliere della Légion d'Honneur, vive a Parigi. La sua formazione umanistica e il suo eclettismo in campo letterario si ritrovano nella produzione di vari articoli e saggi, pubblicati su riviste in Italia e in Francia, tra cui si segnalano due dossier nella "Revue des deux Mondes" dedicati ad André Malraux e a Marguerite Yourcenar. È stato uno dei promotori della prima mostra, nel 1989, organizzata alla Monnaie de Paris in ricordo della Scrittrice e dei "Quaderni degli amici della Yourcenar". Collabora con il Centro Internazionale Antinoo-Yourcenar di Roma, del quale è socio, anche attraverso articoli e saggi.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo I. Yourcenar in Italia - Capitolo II. La presenza dell'Italia nelle opere di Marguerite Yourcenar - Capitolo III. LA presenza italiana nel teatro di Marguerite Yourcenar - Capitolo IV. Caprée. Il poema dedicato all'Isola – Conclusioni – Appendici - Notizie biografiche