Teologia della liberazione Stampa E-mail

Julio Loredo

Teologia della liberazione
Un salvagente di piombo per i poveri


Edizioni Cantagalli, pagg.440, € 23,00

 

loredo teologia  IL LIBRO – "I cristiani oggi sono in gran parte smarriti, confusi, perplessi e perfino delusi. Si sono sparse a piene mani idee contrastanti con la Verità rivelata e da sempre insegnata; si sono propalate vere e proprie eresie, in campo dogmatico e morale, creando dubbi, confusioni, ribellioni, si è manomessa anche la Liturgia".
  Con queste parole, pronunciate nel 1981, Papa Giovanni Paolo II offriva un'immagine drammatica della situazione della Chiesa.
  Quali barriere sono state abbattute per consentire la libera circolazione di tali eresie? Come mai sono cambiate le pratiche religiose fino a diventare, in non pochi casi, quasi irriconoscibili per chi era abituato alla Chiesa di sempre? Quali fattori hanno indotto alcuni settori ecclesiastici a partecipare a rivoluzioni sociali di ispirazione marxista? Si tratta di un'avversità transitoria, pronta a scomparire? Oppure di una situazione duratura, con radici forti e profonde che attecchiscono decenni, forse secoli, addietro? In questo caso, ha ancora il potenziale di evolvere verso forme ancora più nocive?
  In questo libro, frutto di anni di ricerche, Julio Loredo offre una panoramica dell'attuale crisi religiosa: le sue radici, la sua storia, il suo stato attuale, i suoi possibili scenari futuri.
  L'analisi poi si centra sulla cosiddetta Teologia della liberazione, condannata da ben due Papi. La Teologia della liberazione è davvero amica dei poveri?
  Un libro di scottante attualità, scritto da un autore che ha vissuto in prima persona molti degli eventi esaminati.

  DAL TESTO – "Invertendo il processo teologico, la Tdl non assume la Rivelazione come punto di partenza della sua analisi, bensì le concrete situazioni sociali, politiche, economiche e culturali dei "poveri" e degli "oppressi" in lotta per la loro "liberazione", ed i processi storici che ne conseguono. Ora, dicono i teologi della liberazione, siccome né le Sacre Scritture né la teologia offrono criteri scientificamente validi di analisi sociale, essi vanno ricercati altrove. Avrebbero potuto scegliere la dottrina sociale della Chiesa insegnata dai Papi a partire da Leone XIII. Oppure i criteri proposti dalle scuole sociologiche in voga. Loro, invece, hanno scelto nientedimeno che il materialismo storico, cioè il marxismo. Questo è comprensibile, visto che il nucleo della loro analisi è la lotta dialettica tra gli "oppressi" e gli "oppressori".
  "Il teologo della liberazione americano Robert McAfee Brown osserva in merito: "Coloro che nella Chiesa prendono parte alle lotte di liberazione attingendo da un'altra risorsa per comprendere il loro mondo e la loro fede: l'analisi sociale. La teologia non offre piani d'azione precisi, né la Bibbia fornisce tutti gli strumenti necessari per comprendere il mondo contemporaneo. (...) Alcune delle intuizioni per tale analisi descrittiva provengono dal marxismo. Questo punto va affrontato". Altrove egli afferma: ""Sarebbe sciocco fingere che non v'è molta analisi marxista nel modo in cui i teologi della liberazione vedono il mondo"."

  L'AUTORE – Julio Augusto Loredo de Izcue, giornalista, è presidente in Italia dell'Associazione Tradizione Famiglia Proprietà e direttore delle riviste "Tradizione Famiglia Proprietà" e "SOS Ragazzi". Scrittore e conferenziere, i suoi scritti sono stati pubblicati in varie lingue in Europa e nelle Americhe. Membro fondatore di Tradición y Acción por un Perù Mayor, dal 1973 studia il fenomeno della Teologia della liberazione in America Latina.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. Vecchi fantasmi... - Dall'inverno a una nuova primavera? Perplessità e apprensioni - Capitolo I. Una storia lunga e tribolata – Capitolo II. Dal cattolicesimo liberale alla Teologia della liberazione: storia di un errore – Capitolo III. Le fondamenta della Teologia della liberazione - Capitolo IV. Il nucleo dottrinale della Teologia della liberazione - Capitolo V. L'ecclesiologia della Teologia della liberazione – Capitolo VI. Opzione preferenziale per i poveri o per la povertà? Il "salvagente di piombo" della Tdl – Capitolo VII. Il battente chiuso e quello aperto – Capitolo VIII. Oltre il marxismo gli ultimi orizzonti della Teologia della liberazione - Indice onomastico - Bibliografia