Le età della vita spirituale Stampa E-mail

Paul Evdokimov

Le età della vita spirituale

Centro Editoriale Dehoniano, pagg.288, € 17,20

 

evdokimov età  IL LIBRO – Proposto ora in maneggevole versione economica, il volume costituisce forse l'opera più importante di Paul Evdokimov, che, nella piena maturità interiore, vi esprime l'essenza della spiritualità ortodossa. Egli affronta la crisi spirituale dell'uomo d'oggi e ne trova le soluzioni nella grande tradizione orientale e dei Padri greci, da lui interrogati con le parole e i problemi del nostro tempo.
  Descrivendo il tipo umano ormai dominante, Evdokimov insiste sull'agitazione, il sovraffaticamento, il logoramento nervoso. In queste condizioni l'uomo ha più che mai bisogno di un'ascesi, intesa non come cammino di sofferenza, ma come "disciplina della calma e del silenzio, ricercati periodicamente e regolarmente, in cui ritrovare la capacità di fermarsi per la preghiera e la contemplazione, anche in mezzo a tutti i rumori del mondo, e soprattutto di ascoltare la presenza degli altri". La via che l'autore propone a tutti gli uomini del nostro tempo è quella di un "monachesimo interiorizzato", per poter giungere a pregustare sin d'ora il "sapore" del Regno: il silenzio, la pace, la dolcezza della presenza divina.
  È ciò che molti occidentali smarriti - anche cristiani - cercano spesso nello yoga, nello zen, nella meditazione trascendentale: per l'autore, l'autentica trascendenza consiste piuttosto nel recuperare il senso della Chiesa come mistero e come mistica.

  DAL TESTO – "[...] talune grandi figure di monaci ci mostrano di aver nettamente superato il loro stato, come pure ogni formula o forma definita. Così per esempio la figura luminosa di san Serafino di Sarov. Egli non ha formato discepoli e non è un maestro di scuola, e tuttavia è maestro di tutti, perché la sua testimonianza dell'ortodossia sorpassa tutto ciò che è tipo, categoria, stile, definizione, limite. La sua gioia pasquale non proviene dal suo temperamento, ma fa udire il canto dell'ortodossia stessa. Con un linguaggio ordinario egli dice cose straordinarie; all'ombra di un silenzio che nasconde una vita quale nessun altro monaco avrebbe potuto sopportare, san Serafino lascia le forme estreme dell'eremita e dello stilita ed esce verso il mondo. «Angelo terrestre e uomo celeste» egli trascende anche il monachesimo. In un certo senso non è più monaco ritirato dal mondo né uomo vivente tra gli uomini, è l'uno e l'altro e il superamento dei due testimonia essenzialmente dello Spirito Santo. Egli dice a Nicola Motovilov nella sua famosa conversazione: «Non è a voi solo che egli ha dato di comprendere queste cose, ma attraverso voi al mondo intero, affinché siate saldo nell'opera del Signore, per l'utilità di molti. Quanto al fatto che siete laico e io sono monaco, non occorre pensarvi... Il Signore cerca cuori pieni di amore per Dio e per il prossimo. Ecco il trono sul quale egli ama assidersi e sul quale appare nella pienezza della sua gloria celeste. "Figliuol mio, dammi il tuo cuore, tutto il resto te lo darò" perché è nel cuore dell'uomo che sta il regno di Dio... Il Signore ascolta sia le preghiere del monaco che quelle del semplice laico, purché ambedue abbiano una fede senza errori, siano veramente credenti e amino Dio dal più profondo dell'anima loro, perché quand'anche la loro fede non fosse che un granello di senape, trasporteranno ambedue le montagne»."

  L'AUTORE – Paul Evdokimov, uno dei più famosi teologi russi, è nato a Pietroburgo nel 1901 ed è morto in Francia nel 1970. Ha ricevuto l'ordine di lettorato nella Chiesa ortodossa russa. È vissuto in Francia, dove è stato professore di teologia morale all'Istituto San Sergio di Parigi; ha insegnato anche all'Istituto ecumenico di Bossey. Durante l'ultima sessione del concilio ecumenico Vaticano II è stato invitato dal Segretario per l'unità dei cristiani a rappresentare l'Istituto San Sergio. Fra le sue opere ricordiamo: "Dostoïevsky et le problème du mal" (1942); "Le mariage, sacrement de l'amour" (1944); "La femme et la salut du monde" (1944); "L'orthodoxie" (1959, tr. it. EDB, Bologna 1981; edizione economica 2010); "Gogol et Dostoïevsky ou la Descente aux enfers" (1961); "Le sacrement de l'amour" (1962).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione all'edizione italiana, di Olivier Rousseau – Introduzione - Parte prima. L'incontro - I. L'ateismo - II. La fede - III. Le dimensioni della vita spirituale - IV. I pericoli dell'ignoranza e l'arte ascetica - V. Gli elementi costitutivi della vita spirituale - VI. Natura o essenza della vita spirituale - VII. Le diverse età della vita spirituale - Parte seconda. L'ostacolo e la lotta - I. Le negazioni del male e le affermazioni del bene - II. I tre aspetti del male e del Maligno - III. L'inferno e la dimensione infernale del mondo - IV. La sofferenza degli uomini - V. Il messaggio della Pentecoste - VI. I Padri del deserto - VII. Il monachesimo interiorizzato - VIII. L'essere umano - IX. L'ascesi della vita spirituale - X. Lo sforzo ascetico - XI. Il progresso della vita spirituale - XII. Le passioni e la tecnica della tentazione - Parte terza. I carismi della vita spirituale e l'ascesa mistica - I. L'evoluzione della spiritualità in Oriente e in Occidente - II. Il passaggio dall'Antico al Nuovo Testamento - III. I carismi della vita spirituale - IV. Lectio divina - V. Il sacerdozio universale dei laici nella tradizione orientale - VI. L'ascesa mistica - Indice dei passi biblici - Indice dei nomi