Sindacalismo Nazionale Stampa E-mail

Nazzareno Mollicone

Sindacalismo Nazionale
Storia raccontata da un protagonista


Casa Editrice Pagine / I libri del Borghese, pagg.VIII-291, € 18,00

 

mollicone sindacalismo  IL LIBRO – Con questo volume l'Autore ha inteso far conoscere lo svolgimento e i risultati della propria esperienza sindacale, considerata alla luce dei principi fondamentali ispiratori del sindacalismo nazionale e delle situazioni economiche e sociali contingenti. Ciò anche perché negli ultimi anni sono stati pubblicati molti libri di storia, di dottrina, di analisi relative alle problematiche sociali ed economiche che hanno richiamato quei concetti: però nessuno ha mai scritto qualcosa sulle esperienze concrete e sulle attività svolte dal sindacato "nazionale".
  Questo libro, quindi, intende riempire un vuoto e, nel ricordare le vicende sindacali cui ha partecipato, vuole anche far risaltare il merito di tutti coloro - e sono stati tanti! - che hanno operato per oltre sessant'anni nel nome del sindacalismo nazionale.
  Esso inoltre può servire da piccola guida storica e tecnica per le questioni principali che riguardano i lavoratori (dalla contrattualistica al licenziamento, dalla sicurezza sul lavoro alla partecipazione) per chi ancora opera in questo campo e per chi voglia avvicinarvisi, oltre che per gli studenti universitari che ne potranno trarre spunto per approfondimenti ed eventuali tesi di laurea.
  "[...] termino la mia esposizione – scrive Mollicone - augurandomi che essa, oltre ad essere una fedele testimonianza vissuta di eventi politico-sociali importanti, possa servire da stimolo e da insegnamento a chi voglia seguire una strada che dà, per chi agisce in modo disinteressato ed ideale, l'unica soddisfazione di aver contribuito a recare giustizia ad un lavoratore od avergli fatto conservare od acquisire un'attività necessaria per il mantenimento suo e della sua famiglia."

  DAL TESTO – "Si rende quindi necessario un rinnovato impegno del sindacato verso la solidarietà nazionale interclassista, unendo impresa e dipendenti nell'obiettivo, che li accomuna, di far vivere e sviluppare l'impresa, tutelare i suoi dipendenti anche mediante appropriate contrattazioni collettive aziendali, ripristinare la compiutezza del diritto del lavoro come si era articolato nei decenni dal 1923 (prima regolamentazione dell'orario di lavoro) al 1996 (inizio della destrutturazione con l'introduzione del lavoro interinale e dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa). Ma questa "solidarietà nazionale" non può essere disgiunta da una forte azione politica per il ripristino dell'indipendenza e della sovranità mediante la revisione dei trattati internazionali, in particolare quelli europei, che penalizzano l'industria, l'agricoltura, il lavoro, la moneta, la libertà commerciale italiana.
  "In questo quadro, c'è molto da fare per un sindacato nazionale rinnovato: rinnovato certamente negli uomini, ma anche nelle modalità e negli strumenti operativi che vanno adattati ad una nuova epoca. Soprattutto, esso dovrà essere carico di quella stessa passione ideale, di quell'impegno militante fino al sacrificio, di quella volontà determinata che caratterizzò i protagonisti del sindacalismo nel secolo ventesimo."

  L'AUTORE – Nazzareno Mollicone, classe 1939, nato a Pontecorvo ma romano d'adozione, si è impegnato per oltre cinquant'anni nell'attività sindacale nel settore assicurativo prima della confederazione Cisnal e poi dell'Ugl, dove tuttora opera nell'ambito della Previdenza sociale, partecipando ad importanti trattative e incontri con le controparti datoriali ed i governi. Attraverso questi "ricordi", ricostruiti con un approccio storiografico, ha inteso non solo rendere testimonianza diretta degli eventi di un periodo molto intenso nel campo della tutela del lavoro ma, allo stesso tempo, ha voluto anche fornire alle giovani generazioni delle "linee guida" per affrontare le gravi problematiche occupazionali e sociali di questo peculiare momento di crisi e riflettere sul ruolo del sindacato nella società italiana contemporanea. «Nazzareno Mollicone è un intellettuale e sindacalista di valore, ed è la memoria storica del sindacato nazionale...». (Giano Accame)

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione – Premessa - Capitolo 1. Le origini del sindacalismo nazionale - Capitolo 2. I sindacalisti nazionali nel dopoguerra - Capitolo 3. Come si diventa sindacalista? - Capitolo 4. Nella Cisnal, sindacato antisistema - Capitolo 5. I congressi degli anni '60 - Capitolo 6. Il riformismo degli anni '60 - Capitolo 7. L'"autunno caldo" e la discriminazione sindacale - Capitolo 8. Lo "statuto dei lavoratori" - Capitolo 9. Dalla giusta causa al jobs act - Capitolo 10. Il sindacato a Roma negli anni '70 – Capitolo 11. "Presenza sindacale" ed il Congresso confederale del 1975 – Capitolo 12. La scissione del 1977 – Capitolo 13. La fondazione della Fisai – Capitolo 14. Il caso "Tirrena" – Capitolo 15. La ricomposizione sindacale a destra – Capitolo 16. La battaglia per il tfr e la scala mobile – Capitolo 17. Il governo Craxi ed il referendum sulla scala mobile – Capitolo 18. Il sindacato nazionale assicuratori – Capitolo 19. Le battaglie sociali della Cisnal – Capitolo 20. Congressi e riviste sindacali – Capitolo 21. Le battaglie sull'assicurazione auto – Capitolo 22. Il cruciale inizio degli anni '90 – Capitolo 23. Il fallimento "Tirrena" – Capitolo 24. Dal Trattato di Maastricht all'accordo sulla "politica dei redditi" – Capitolo 25. La "privatizzazione" dell'Ina – Capitolo 26. La svolta del 1994 – Capitolo 27. La riforma Dini sulle pensioni – Capitolo 28. Il referendum sull'art.19 contro la libertà sindacale – Capitolo 29. Il caso dell'Unione italiana di riassicurazione – Capitolo 30. 1996: nasce l'Ugl – Capitolo 31. Cambi di guardia ai vertici Ugl – Capitolo 32. La Conferenza programmatica del 2000 – Capitolo 33. L'impegno per gli Italiani nel mondo - Capitolo 34. Il governo Berlusconi e le riforme sul lavoro - Capitolo 35. Il Patto per l'Italia ed il lavoro sommerso - Capitolo 36. L'avvio della previdenza complementare - Capitolo 37. La vertenza delle acciaierie di Terni - Capitolo 38. Il II Congresso nazionale dell'Ugl - Capitolo 39. Le analisi dell'Ugl sui problemi del lavoro e della produzione - Capitolo 40. Il governo Prodi - Capitolo 41. La consultazione dei lavoratori - Capitolo 42. Una nuova legge per la sicurezza sul lavoro - Capitolo 43. Il terzo governo Berlusconi - Capitolo 44. Il mito sindacale della partecipazione - Capitolo 45. Il caso Fiat e la rappresentanza - Capitolo 46. L'Ugl dopo il 2010 - Capitolo 47. La crisi della democrazia - Capitolo 48. Serve ancora il sindacato? - Capitolo 49. Lettere e documenti storici – Documenti – Bibliografia - Indice dei nomi citati