Alexis Tsipras. La mia Sinistra Stampa E-mail

Teodoro Andreadis Synghellakis

Alexis Tsipras. La mia Sinistra

Intervista con il leader di Syriza


Bordeaux Edizioni, pagg.152, € 12,00

 

synghellakis tsipras  IL LIBRO – Un dialogo approfondito con Alexis Tsipras, leader di Syriza, il partito della Sinistra greca che si è affermato come alternativa reale al piano lacrime e sangue imposto al Paese dalla Troika e dai creditori internazionali. Un libro-intervista sul ruolo della Sinistra in una società sempre più disorientata e indebolita dalla crisi. In Grecia, in Italia, in tutta Europa.

  DAL TESTO – "Credo che il significato della Sinistra, nei nostri anni, concentri in sé molti e diversi aspetti. Innanzitutto, in senso diacronico, essere di Sinistra vuol dire combattere le ingiustizie sociali e lottare per una società migliore: una società di giustizia, libertà, democrazia e uguaglianza. Tutto ciò è stato più chiaro alla fine del XIX secolo, dopo la divisione netta tra Destra e Sinistra, ma possiamo dire che questa divisione è iniziata molto prima. Già da molto tempo c'era chi lottava per una trasformazione della società, per una realtà sociale più giusta e chi si mostrava molto più conservatore e voleva solo mantenere i propri privilegi."
  "Negli anni che stiamo vivendo, questo termine, Sinistra, concentra in sé un numero ancora maggiore dì significati: tutti noi abbiamo avuto modo di constatare che ci troviamo di fronte a ingiustizie mostruose e, allo stesso tempo, al crollo delle strutture sociali e delle classiche stratificazioni che eravamo abituati a conoscere. Stiamo assistendo alla marginalizzazione di una grandissima parte della popolazione. In due parole, l'ingiustizia si sta espandendo sempre di più."

  L'AUTORE – Teodoro Andreadis Synghellakis è nato a Roma nel 1973, figlio di greci fuggiti dalla dittatura dei colonnelli. Laureato in lettere neogreche alla Sapienza - Università di Roma, lavora da più di vent'anni come corrispondente dall'Italia per la radiotelevisione greca Alpha. È inoltre corrispondente dell'agenzia di stampa "Athens and Macedonian News Agency" e del quotidiano "Efimerìda ton Sindaktòn" (Quotidiano dei Redattori). In Italia ha raccontato la crisi greca sull'"Unità", sull'"Huffington Post" e sul "Messaggero". Nel 2006 ha pubblicato "Aroma Italìas – Storie italiane" per le edizioni Sidèris di Atene e nel 2009, in Italia, la raccolta di poesie
"Giorni allo specchio", edito da Nuova Cultura.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Stefano Rodotà – Introduzione - Alexis Tsipras. La mia sinistra - La Sinistra nel tempo della crisi - Obiettivo governo - Dalla Grecia all'Europa - Uno sguardo sulla Sinistra italiana - Cammini che si intrecciano e nuove sfide per il futuro - Appendice Hanno detto di lui - Piattaforma programmatica di Syriza per le prossime elezioni legislative - Indice dei nomi