Dizionario delle cose segrete Stampa E-mail

Karl Matsime

Dizionario delle cose segrete
Alchimia, massoneria scozzese e scienza dell'uomo


Edizioni Leucotea, pagg.189, € 13,50

 

matsime dizionario  IL LIBRO – Queste pagine sono parte di un nucleo di esperienze che hanno avuto per cardini la meditazione e l'intuizione. In questo "florilegio intimo" c'è posto per argomenti di carattere generale e per altri di tono apertamente massonico.
  Né gli uni né gli altri, tuttavia, sono frutto di argomentazioni convenzionali tipiche della comune dialettica profana o peggio del recente pensiero "debole", bensì hanno la pretesa di rifarsi alle Idee Primordiali che vanno sotto il nome, mai troppo rimpianto, di "Tradizione". La via esoterica in senso lato promette e, di fatto, permette a ognuno di raggiungere la propria verità, quella cioè in cui l'Io trova pace, adattandosi perfettamente a essa come l'acqua si adatta al suo contenitore.

  DAL TESTO – "La demagogia dell'uguaglianza o l'utopia dell'uguaglianza sono, e sono stati, cavalli di battaglia di infinite ideologie e religioni, ma non mi consta che, a tutt'oggi, al di là degli enunciati, si siano fatti grandi progressi. Le differenze (sociali, razziali, religiose, economiche, culturali, somatiche, ambientali, nutrizionali, gerarchiche, caratteriali, psicologiche e chi più ne ha, più ne metta), sono sotto gli occhi di tutti. Per rimanere all'ambito profano da cui noi, comunque, non siamo estranei, possiamo dedurre che se non si riesce a pervenire all'eguaglianza completa fra gli uomini (che è impossibile e perfino una contraddizione in terminis, giungerei quasi a dire "contro natura"), non si riesce, neppure, ad accorciare le distanze fra le diversità degli uomini, perché è proprio la loro differenza che, affiorando di continuo, non consente di auto-superarsi. Gli uomini profani, infatti, al di là di velleitari tentativi, tendono per la loro maggioranza, a privilegiare, più o meno consciamente, le loro differenze e gli elementi di divisione rispetto a quelli di unione. Il gruppo politico, la squadra di calcio, la setta religiosa, il club esclusivo, l'associazione di categoria, il circolo culturale, persino il bar abituale, o la solita spiaggia estiva, sono solo alcune delle infinite parcellizzazioni sociali in cui l'Estraneo è guardato con sospetto."

  L'AUTORE – Karl Matsime è un Maestro massone di Rito scozzese. Si cela dietro uno pseudonimo (un acronimo alchemico) perché l'Arte Reale aborrisce il clamore e la pubblicità.