Deutschland über alles. Berlino 1936 Stampa E-mail

Francesco Pompeo

Deutschland über alles
Berlino 1936


Wip Edizioni, pagg.126, € 13,00

 

pompeo berlino1936  IL LIBRO – Le competizioni sportive ricoprono da tempo un rilievo considerevole sul piano politico, oltre che economico. Concetti come amor di patria e fede sportiva procedono spesso a braccetto nel cuore degli appassionati, pronti a lasciarsi andare all'istintiva tentazione di approfittare di un successo agonistico per decretare la propria superiorità sull'avversario di turno. Ciò accade perché gli individui o le squadre in gara rappresentano una porzione di un territorio che dal confronto-scontro con altre località matura una propria identità collettiva. Non stupisce allora che i vituperati Giochi della XI Olimpiade abbiano assunto il significato di una «blasfema» celebrazione di valori sportivi, che finirono per fare da paravento al simbolismo razzista del Führer Adolf Hitler.
  Chi si appresta a leggere questo libro non deve mai dimenticarlo.
  L'Autore ha cercato di raccontare quell'evento come poteva apparire agli occhi di un turista in cerca di uno svago. Tale espediente narrativo fornisce un angolo di visuale diverso e forse insolito per presentare un episodio così discusso della storia del Novecento, tanto che a taluni potrà persino sembrare di leggere una «rappresentazione promozionale». Ciò può costituire un limite nella fruizione dei contenuti di questa pubblireazione, il cui intento non è di suscitare facili moralismi di chi ha la sicumera di «sapere come è andata a finire la storia».

  DAL TESTO – "Trascurando le posizioni di rincalzo in ogni finale di gara, e limitando i conteggi alle bandiere issate e alle medaglie conferite ai primi tre classificati d'ogni competizione, la Germania totalizzò 33 vittorie assolute contro le 24 degli statunitensi, con uno score di 89 medaglie complessive contro le 56 totali degli acerrimi rivali statunitensi.
  "Una vittoria meritata e monumentale. Dovendo scegliere un'immagine simbolo, non si può che ricordare lo spettacolo offerto dal mezzofondista tedesco Alfred Dompert, che nella finale dei 3.000 metri siepi svenne all'arrivo dopo aver battuto d'un soffio, per il terzo posto, il finlandese Marti Matilainen.
  "Eppure, anche in questa parata magistrale dello sport tedesco, la Germania riuscì solo in parte a contenere la superiorità degli atleti statunitensi nell'atletica leggera, e degli americani stessi e dei giapponesi nel nuoto."

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione – Introduzione - XI Olimpiade: il viaggio (Premessa - Berlino e i suoi dintorni - I luoghi delle gare olimpiche - Le buone intenzioni... - Il Reichssportfeld e il Villaggio olimpico - Il viaggio per Berlino - Il soggiorno a Berlino - Il Reichsmark) - XI Olimpiade: gli eventi (Mostre e fiere - Grüne Woche Berlin - Internationale Automobil - und Motorrad - Ausstellung Berlin - Grosse Wassersport-Ausstellung Berlin - Ausstellung "Die Deutsche Gemeinde" Berlin - Die Olympische Kunst-Ausstellung Berlin - Ausstellung "Deutschland" mit Sonderschau "Berlin, Das Schaufenster des Reiches" - Grosse Deutsche Rundfunk-Ausstellung Berlin - Jahresschau für Gastwirts-, Hotelier-, Bäcker-, und Konditoren-Gewerbe Berlin, verbunden mit Sonderschau "Die Küche der Welt" - Deutsche Weihnachtsschau Am Funkturm Berlin) - XI Olimpiade: i giochi (Il trionfo della volontà - Vincitori e vinti - La vittoria dell'Italia calcistica - Un arrivederci che sapeva di addio) – Note - Bibliografia