Croce / Gentile: Carteggio. 1901-1906 Stampa E-mail

Benedetto Croce - Giovanni Gentile

Carteggio
Volume 2: 1901-1906

A cura di Cinzia Cassani e Cecilia Castellani

Nino Aragno Editore, pagg.604, € 30,00

 

croce-gentile carteggio2  IL LIBRO – Il secondo volume del Carteggio (1896-1924) di Benedetto Croce e Giovanni Gentile comprende gli anni che vanno dal 1901 al 1906. Edito per la prima volta in forma unitaria e integrale, il "Carteggio" permette di seguire, attraverso un fitto dialogo intellettuale, filosofico, politico e umano, la formazione di due distinti sistemi di pensiero che hanno dominato, in Italia e non solo, la prima metà del secolo ventesimo e sono ancora vivi in questi primi anni del ventunesimo, contribuendo, nella nuova forma, alla migliore comprensione dei tempi e dei modi della loro genesi.

  DAL TESTO – "Dispetto poi m'han fatto le spiritosaggini sciocche di Papini e Prezzolini, che si fanno sempre più insolenti e vanesii, e sempre meno capaci d'intendere qualche cosa di filosofico. Che mi mettano nella compagnia di Masci e Chiappelli (il quale vorrà sapere dove io ho scritto contro di lui!) poco male; ma che si tengano sempre su quel tono, parlando di me, di voi, della filosofia, di Hegel e di tutto ciò che difendiamo, è una cosa che comincia veramente a seccarmi, e a diventarmi intollerabile. Giacché, se ce lo dicessero alle spalle, si potrebbe forse lasciar correre; ma il fatto è che ce lo dicono in faccia, essendo notorie le nostre relazioni, anche per la Collezione del Laterza. Criticare, certo, potranno sempre; ma con l'aria sempre di dare una lezione, e di ridersi di quello che diciamo, prevalendosi della benevolenza incoraggiante di cui siete stato a loro largo, mi fa l'impressione d'una insolenza intenzionale.
  "Vi prego di dirmi se quest'impressione è un effetto della mia solitudine, o è divisa anche da voi. Qui m'è venuto a trovare qualcheduno, che s'occupa di cose filosofiche: e tutti dicono male del Leonardo. Ieri venne il prof. Rivarola, nostro lettore e abbonato, uomo molto intelligente e colto, professore d'italiano; ma coltiva studi filosofici, e ne giudica con senno ed acume. Anche lui espresse un giudizio negativo circa il valore delle guerriglie del Leonardo, pur riconoscendo che ha la dote di farsi leggere." [Gentile a Croce, 23 nov. 1906]

  GLI AUTORI – Benedetto Croce (Pescasseroli, 25 febbraio 1866-Napoli, 20 novembre 1952) filosofo, storico, erudito, critico letterario, senatore del Regno e ministro dell'istruzione nel secondo governo Giolitti. Fondatore con Giovanni Gentile della rivista «La critica» e dell'indirizzo di pensiero dell'idealismo filosofico. Tra i maggiori esponenti della cultura italiana ed europea del Novecento, teorico del liberalismo e principale rappresentante dell'opposizione liberal-democratica al fascismo.
  Giovanni Gentile (Castelvetrano, 29 maggio 1875-Firenze, 15 aprile 1944) filosofo e storico della filosofia, professore all'Università prima di Palermo e poi di Roma, ministro dell'istruzione nel primo governo Mussolini e autore della Riforma della scuola. Fu insieme a Benedetto Croce il maggiore esponente dell'idealismo italiano. Direttore della Scuola normale superiore di Pisa e della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, fu un teorico dello stato etico e del fascismo italiano, alla cui adesione si deve la sua tragica morte.

  LE CURATRICI - Cinzia Cassani è stata borsista dell'Istituto italiano per gli studi storici; cura l'archivio della Fondazione «Biblioteca Benedetto Croce». Per l'Edizione nazionale delle opere di B. Croce, ha curato il volume "La rivoluzione napoletana del 1799" e, per la casa editrice Adelphi, i "Taccuini di guerra (1943-1944)". Lavora all'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia per cui, tra l'altro, ha pubblicato "La mia Roma. Diario 1943-1944" di U. Zanotti Bianco.
  Cecilia Castellani è stata borsista dell'Istituto italiano per gli studi storici e assegnista di ricerca presso l'Università di Urbino; coordina l'archivio della Fondazione Giovanni Gentile per gli studi filosofici (Fondazione Roma Sapienza). Tra i suoi scritti "Dalla cronologia alla metafisica della mente. Saggio su Vico" (1995).

  INDICE DELL'OPERA – Carteggio – 1901 – 1902 – 1903 – 1904 – 1905 – 1906 - Indice dei nomi