Totò kolossal Stampa

Ennio Bìspuri

Totò kolossal
Quello che non sapete
e che vorreste sapere
sul Principe della risata


Gremese Editore, pagg.428, € 24,50

 

bìspuri kolossal  IL LIBRO – Scritto da uno dei massimi studiosi del grande attore napoletano, questo libro fornisce agli appassionati tutte le informazioni possibili sulla sua arte e la sua vita, con un'ampiezza e una minuziosità senza precedenti, tali da giustificare appieno la qualifica di opera "colossale" e definitiva sul Principe della risata. La sua carriera cinematografica viene ripercorsa innanzitutto in dettagliate schede delle singole produzioni, ciascuna completa di cast, trame, curiosità, calchi e plagi, battute celebri ed errori. Ma non solo, perché ad esse seguono molti altri repertori che ricostruiscono il cinema di Totò sotto diversi e più insoliti profili: ad esempio, i lettori troveranno gli elenchi di tutti gli sceneggiatori e i registi dei suoi film, così come quelli degli attori e delle attrici che hanno lavorato con lui, delle sue controfigure e delle sue "spalle", fino ai doppiaggi, le censure, le edizioni straniere e persino tutti i nomi e i mestieri dei suoi personaggi.
  Lo stesso scrupolo informa le altre sezioni dedicate all'arte di Totò: il teatro, la televisione, le sue poesie e le sue canzoni, per le quali vengono addirittura riportati tutti i cantanti che le hanno interpretate. E poi ancora le interviste, le pubblicità, i documentari e gli special, i progetti mai realizzati. Accanto all'artista, l'uomo Totò, del quale Bìspuri mette a fuoco - oltre ai meri dati biografici - anche gli aspetti più personali: le donne e la gelosia, la generosità e lo spirito vendicativo, l'indifferenza verso la ricchezza e l'ossessione per la nobiltà di lignaggio, l'attaccamento alle tavole del palcoscenico e l'intimo disinteresse per il set cinematografico, l'amore per la madre e la ricerca inquieta del riconoscimento paterno, le idee politiche e la superstizione, lo stacanovismo e la malinconia.
  Straordinario alter ego cinematografico del principe de Curtis, Totò è oggi più vivo che mai, come dimostrano le frequentissime repliche televisive dei suoi film. A tutti coloro che lo amano, "Totò Kolossal" dedica, oltre alle ricche pagine di questo volume, una preziosa risorsa ulteriore, per una sempre più coinvolgente esperienza di lettura: con l'applicazione ClipCase, infatti, i lettori hanno la possibilità di visualizzare, salvare, condividere e commentare centinaia tra foto, filmati, testi integrativi e altri contenuti multimediali selezionati dall'autore.

  DAL TESTO – "Primadi passare definitivamente al cinema, Totò si sottopose a tre provini, che risultarono tutti e tre negativi. Nel pieno del successo in teatro, dove era acclamato con una incredibile partecipazione di pubblico, l'industria cinematografica, a partire dal 1930, subito dopo l'introduzione del sonoro, cominciò a corteggiare un grande attore comico quale era Totò. È infatti proprio nel 1930 che Totò venne sottoposto, per iniziativa di Stefano Pittaluga, il più importante produttore italiano, a un primo provino del quale si conserva oggi miracolosamente un brevissimo spezzone. Non è un caso che questo sia accaduto nel 1930, quando il cinema italiano risentiva in modo acuto della crisi generale che si era abbattuta alla borsa di Wall Street nel 1929 e aveva investito tutto il mondo. Il film sonoro, che costituiva una novità, sconvolse tutti piani produttivi e l'intera pianificazione del mercato cinematografico. Fu dunque questo lo scenario in cui il cinema italiano, a partire dall'avvento del sonoro, impegnò tutte le sue energie per risorgere e riaffermarsi almeno a livello nazionale. Quando dunque venne chiamato da Pittaluga, Totò non aveva alcun interesse e alcuna conoscenza della macchina-cinema. Egli vedeva e percepiva se stesso come una creatura teatrale, come un attore comico figlio della commedia dell'arte e legato fortemente al contatto con il pubblico, mentre il cinema gli appariva come un fenomeno marginale, del quale aveva una percezione minima e lontana."

  L'AUTORE – Ennio Bìspuri è nato a Roma, dove si è laureato in filosofia con una tesi in estetica sul linguaggio cinematografico. Ordinario per dieci anni di Storia e filosofia nei licei, è stato poi direttore degli Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Algeri, Santiago del Cile, Mosca, Barcellona e Buenos Aires. Scrittore, storico del cinema italiano e critico cinematografico, ha pubblicato su Totò altri quattro volumi: "Totò principe clown" (Guida, 1997), "Vita di Totò", "Totò attore" e "Totò in 100 parole" (Gremese, 1997, 2000 e 2015). Ha inoltre scritto due volumi su Fellini e uno su Ettore Scola, oltre a numerosi articoli per varie riviste italiane e straniere.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Isa Barzizza - La vita di Totò (La nascita – Il rione Sanità – La madre – Il padre – Chi fu il vero padre di Totò? – La nonna – Gli zii – La miseria – La scuola – Il Collegio Cimino – Totò muratore – La prima esperienza sessuale – Volontario nella Grande Guerra – La scoperta dei caporali – Il primo amore – Tutte le donne di Totò – Nas' 'e cane - L'amore tragico: Liliana Castagnola – Gli antenati – Tutti i titoli nobiliari di Totò – Totò diventa Antonio de Curtis, Principe di Bisanzio – Diana – Nasce la figlia Liliana – Il matrimonio – La gelosia – Il divorzio ungherese – La perdita dell'occhio sinistro – Malafemmina – Totò massone – Il più grande amore: Franca Faldini - Massenzio, il figlio di Totò – Totò diventa cieco – Le abitudini di Totò – La cronaca nera e i grandi processi della Storia – Le tasse – Le vacanze - I cani – La generosità - La paura e la superstizione - Le idee politiche - L'eleganza - Lo sdoppiamento della personalità - Le case di Totò - Gli amici di Totò - Fumo e caffè - La giornata di Totò - La morte di Totò - I due funerali - Il terzo funerale - La tomba di Totò - Alcuni episodi interessanti della vita di Totò (1911: Manco 'o prèvete sape fa' - 1911: Totò piccolo pugile - 1915: Totò falso prete - 1923: Totò drogato - 1923: Totò pugile al teatro Jovinelli - 1923: Le pezze al culo - 1926: Il divano - 1929: Chiamatemi principe - 1940: Fellini intervista Totò - 1943: Sotto le bombe di Cassino - 1944: Una tomba come rifugio - 1944: Il giorno di via Rasella - 1944: Un principe non può essere deportato - 1944: Chiamatemi Altezza - 1945: Compagno o camerata? - 1946: Il cappello del bersagliere - 1950: Lo schiaffo di Scalfaro - 1951: L'arco di Costantino - 1953: Principe, voi siete un genio - 1954: Il lustrascarpe di Napoli - Anni '50: Io discendo dal dio Marte - 1954: Lo smoking - 1955: Totò produttore pentito - 1963: La morte di Titina - 1965: Caro colonnello - 1966: La diaria rifiutata - 1966: Totò incontra Pasolini) - Il teatro (Le prime pulsioni a recitare - Totò scopre se stesso - I maestri di Totò - Le "periodiche" e i primi spettacoli con il nome di Clerment - Le "staccate" e la "chiorma": nasce la maschera di Totò - I primi teatri: la Sala Napoli, l'Orfeo, il Trianon e il Della Valle - Roma: il Salone Elena - Il teatro Iovinelli - Il barbiere Pasqualino e le prime recite alla Sala Umberto - Il ritorno a Napoli - Totò e Charlot - I primi trionfi - La Porta d'Oro e il Teatro Nuovo di Napoli - I grandi spettacoli - Le Grandi Riviste: Totò diventa il re del varietà - L'ultimo spettacolo: A prescindere) - Il cinema (I primi provini di Totò per il cinema - Il primo film - Sciosciammocca - I registri recitativi del Totò cinematografico - Totò produttore - Riconoscimenti cinematografici) - Tutti i film di Totò (con trame, cast, calchi e plagi, curiosità ed errori di ciascun film) (Fermo con le mani (Gero Zambuto, 1937) - Animali pazzi (Carlo Ludovico Bragaglia, 1939) - San Giovanni decollato (Amleto Palermi, 1940) - L'allegro fantasma (Amleto Palermi, 1941) - Due cuori fra le belve (Giorgio Carlo Simonelli, 1943) [rititolato: Totò nella fossa dei leoni] - Il ratto delle Sabine (Mario Bonnard, 1945) - [rititolato: Il professor Trombone] - I due orfanelli (Mario Mattoli, 1947) - Fifa e arena (Mario Mattoli, 1948) - Totò al giro d'Italia (Mario Mattoli, 1948) - I pompieri di Viggiú (Mario Mattoli, 1949) - Yvonne la nuit (Giuseppe Amato, 1949) - Totò cerca casa (Mario Monicelli e Steno, 1949) - Totò Le Mokò (Carlo Ludovico Bragaglia, 1949) - L'imperatore di Capri (Luigi Comencini, 1950) - Totò cerca moglie (Carlo Ludovico Bragaglia, 1950) - Napoli milionaria (Eduardo de Filippo, 1950) - Figaro qua Figaro lá (Carlo Ludovico Bragaglia,1950) - Tototarzan (Mario Mattoli, 1950) - Le sei mogli di Barbablù (Carlo Ludovico Bragaglia, 1950) - Totò sceicco (Mario Mattoli, 1950) - 47 morto che parla (Carlo Ludovico Bragaglia,1950) - Totò terzo uomo (Mario Mattoli, 1951) - Sette ore di guai (Metz e Marchesi, 1951) - Guardie e ladri (Mario Monicelli e Steno, 1951) – Totò a colori (Steno, 1952) - Totò e i re di Roma (Mario Monicelli e Steno, 1952) - Totò e le donne (Mario Monicelli e Steno, 1952) - Dov'è la libertà...? (Roberto Rossellini, 1952) - L'uomo, la bestia e la virtù (Steno, 1953) - Un turco napoletano (Mario Mattoli, 1953) - Una di quelle (Aldo Fabrizi, 1953) - Il più comico spettacolo del mondo (Mario Mattoli,1953) - Totò e Carolina (Mario Monicelli, 1953) - La patente (ep. di Questa è la vita, Luigi Zampa, 1953) - Miseria e nobiltà (Mario Mattoli, 1954) - La macchina fotografica (ep. di Tempi nostri, Alessandro Blasetti, 1954) - I tre ladri (Lionello De Felice, 1954) - Il medico dei pazzi (Mario Mattoli, 1954) - Totò cerca pace (Mario Mattoli, 1954) - Il guappo (ep. di L'oro di Napoli, Vittorio De Sica, 1954) - Totò all'inferno (Camillo Mastrocinque, 1955) - Siamo uomini o caporali (Camillo Mastrocinque,1955) – Destinazione Piovarolo (Domenico Paolella, 1955) - Racconti romani (Gianni Franciolini, 1955) - Il coraggio (Domenico Paolella, 1955) - La banda degli onesti (Camillo Mastrocinque, 1956) - Totò, Peppino e... la malafemmina (Camillo Mastrocinque,1956) - Totò lascia o raddoppia? (Camillo Mastrocinque, 1956) - Totò, Peppino e i fuorilegge (Camillo Mastrocinque, 1957) - Totò, Vittorio e la dottoressa (Camillo Mastrocinque, 1957) - Totò e Marcellino (Antonio Musu, 1958) - Totò, Peppino e le fanatiche (Mario Mattoli, 1958) - Gambe d'oro (Turi Vasile, 1958) - I soliti ignoti (Mario Monicelli, 1958) - Totò a Parigi (Camillo Mastrocinque, 1958) - La legge è legge (Christian Jaque, 1958) - Totò nella luna (Steno, 1958) - Totò, Eva e il pennello proibito (Steno, 1959) – I tartassati (Steno, 1959) – I ladri (Lucio Fulci, 1959) - Arrangiatevi! (Mauro Bolognini, 1959) – La cambiale (Camillo Mastrocinque, 1959) - Noi duri (Camillo Mastrocinque, 1960) - Signori si nasce (Mario Mattoli, 1960) - Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi (Mario Mattoli,1960) - Letto a tre piazze (Steno, 1960) - Risate di gioia (Mario Monicelli, 1960) - Chi siferma è perduto (Sergio Corbucci, 1960) - Sua Eccellenza si fermò a mangiare (Mario Mattoli,1961) - Totò, Peppino e la dolce vita (Sergio Corbucci, 1961) - Totòtruffa '62 (Camillo Mastrocinque, 1961) - I due marescialli (Sergio Corbucci, 1961) – Totò Diabolicus (Steno, 1962) - Totò contro Maciste (Fernando Cerchio, 1962) - Totò e Peppino divisi a Berlino (Giorgio Bianchi, 1962) – Lo smemorato di Collegno (Sergio Corbucci, 1962) – Totò di notte n.1 (Mario Amendola, 1962) - I due colonnelli (Steno, 1963) - Il giorno più corto (Sergio Corbucci, 1962) – Totò contro i quattro (Steno, 1963) - Il monaco di Monza (Sergio Corbucci, 1963) - Il vigile ignoto (episodio di Le motorizzate, Marino Girolami, 1963) – Totò e Cleopatra (Fernando Cerchio, 1963) - Totò sexy (Mario Amendola, 1963) - Gli onorevoli (Sergio Corbucci, 1963) - Il comandante (Paolo Heusche, 1964) - Totò contro il pirata nero (Fernando Cerchio, 1964) - Che fine ha fatto Totò Baby? (Ottavio Alessi, 1964) - Amare è un po' morire (episodio di Le belle famiglie, Ugo Gregoretti, 1964) – Totò d'Arabia (Josè Antonio de la Loma, 1965) - Amore e morte (episodio di Gli amanti latini, Mario Costa, 1965) – La mandragola (Alberto Lattuada, 1965) - Rita, la figlia americana (Piero Vivarelli, 1965) - Operazione San Gennaro (Dino Risi, 1966) - Uccellacci e uccellini (Pier Paolo Pasolini, 1966) - La terra vista dalla luna (episodio di Le streghe, Pier Paolo Pasolini, 1966) - Il mostro della domenica (episodio di Capriccio all'italiana, di Steno,1966) - Che cosa sono le nuvole? (episodio di Capriccio all'italiana, Pier Paolo Pasolini, 1966)) - Ancora sul Totò cinematografico (I grandi ammiratori di Totò - Totò doppiato in italiano - Film usciti all'estero con Totò doppiato - Totò doppiatore - Totò censurato - Le spalle di Totò - Totò e Pulcinella - Le controfigure di Totò - Elenco dei registi che hanno diretto Totò - Elenco degli sceneggiatori - Elenco degli attori che hanno recitato con Totò - Elenco delle attrici che hanno recitato con Totò - Tutti i nomi di Totò - Tutti i mestieri di Totò) - La televisione e altro... (Il grande special del 1966 - Il Latitante - Il tuttofare - Il grande maestro - Don Giovannino - La scommessa - Totò ciak - Totò a Napoli - Totò yè yè - Premio Nobel - Apparizioni televisive di Totò in qualità di ospite - Interviste televisive fatte a Totò - Interviste radiofoniche - Interviste sulla stampa - Programmi televisivi su Totò - Documentari e Special - Film antologici - Totò e la pubblicità - Totò citato in film italiani degli anni Cinquanta - Improvvisazione - Progetti irrealizzati - Alcune idee fondamentali di Totò - Riconoscimenti dello Stato Italiano - Tutte le poesie di Totò - Poesie scritte in onore di Totò - Tutte le canzoni di Totò - Lista completa (in ordine alfabetico) delle canzoni di Totò con i cantanti che le hanno interpretate) - Totò e il gradimento del pubblico