Guerre civili. Una storia attraverso le idee Stampa E-mail

David Armitage

Guerre civili
Una storia attraverso le idee


Donzelli Editore, pagg.247, € 27,00

 

armitage guerrecivili  IL LIBRO – Che cos'è una guerra civile? Tutti noi pensiamo di saperlo, quando ce ne troviamo una di fronte. In realtà, le idee a proposito di cosa essa sia, e cosa non sia, hanno una storia lunga e dibattuta. Quando si parla di guerre le parole stesse vengono brandite come armi, e nessuna forma di guerra è più controversa, anche sul piano linguistico, della guerra civile. In questo campo infatti ogni definizione comporta un atto eminentemente politico: l'applicazione dell'espressione «guerra civile» a un conflitto spesso dipende dal fatto di essere un governante o un ribelle, il vincitore o il vinto, un nativo o uno straniero. L'uso stesso del termine «civile», dunque, fa parte del conflitto: può determinarne l'esito, a seconda che altre nazioni scelgano di intervenire o decidano di starne fuori. In questo libro originalissimo, David Armitage, uno dei più eminenti storici americani, ripercorre la forma meno compresa e più controversa di violenza umana organizzata dall'antica Roma fino ai giorni nostri, passando per il Rinascimento, le rivoluzioni settecentesche, la guerra civile americana e i drammatici conflitti che hanno scandito il Novecento. Dai Balcani al Ruanda, dall'Afghanistan all'Iraq, fino al recente drammatico caso della Siria, il conflitto civile sembra essere oggi più che mai tornato alla ribalta del nostro tempo. E all'interno dell'Occidente perfino la lotta politica «sembra sempre più una guerra civile condotta con altri mezzi». La prospettiva unitaria con cui questo libro guarda al fenomeno, indagandone le origini e le dinamiche nel lungo periodo, si rivela indispensabile, se si vuole provare a fare i conti con quello che appare un problema tragicamente attuale.

  DAL TESTO – "Se la guerra è l'inferno, la guerra civile è quanto di peggio esista all'inferno, sembra che abbia affermato il generale William Tecumseh Sherman durante la guerra civile americana. Su questa idea, nel corso dei secoli le opinioni sono state concordi. Le guerre interne sono considerate più distruttive di quelle combattute contro nemici esterni. Nella sua narrazione delle guerre civili romane del I secolo a.C., il poeta Lucano, rievocando le città distrutte, i campi abbandonati e le moltitudini private dei loro beni, commentò: «nessun'arma riuscì a penetrare tanto; si aprono profonde ferite per mano dei cittadini». Le guerre civili sono come una malattia del corpo politico, lo distruggono dal di dentro. Analogamente, all'epoca delle guerre di religione in Francia, Michel de Montaigne (1533-1592) avrebbe così ammonito i suoi contemporanei: «E, in verità, una guerra con lo straniero è un male ben più lieve di quella civile». Un male, e anche una fonte di degrado morale. Poco prima della guerra civile irlandese del 1922, un anziano sacerdote si doleva del fatto che «la guerra con lo straniero fa emergere tutto ciò che di meglio e di più nobile c'è in una nazione - la guerra civile tutto quello che c'è di meschino e di ignobile». Anche quando le battaglie si sono concluse, lasciano ferite destinate a non rimarginarsi: «Mi chiedo se esista una vera guerra civile che davvero finisca», osservò nel 1947 Thomas S. Eliot."

  L'AUTORE – David Armitage è Lloyd Blankfein Professor di Storia alla Harvard University di Cambridge (Massachusetts). Tra le sue opere ricordiamo "La Dichiarazione d'indipendenza. Una storia globale" (Utet, 2008). Per Donzelli ha pubblicato il "Manifesto per la storia. Il ruolo del passato nel mondo d'oggi" (scritto in collaborazione con Jo Guldi, 2016).

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. Affrontare le guerre civili - Parte prima. Strade che partono da Roma - I. L'invenzione della guerra civile. La tradizione romana - II. La rievocazione della guerra civile. Prospettive romane - Parte seconda. Crocevia dell'età moderna - III. Le incivili guerre civili. Il Seicento - IV. La guerra civile in un'epoca di rivoluzioni. Il Settecento - Parte terza. Sentieri verso il presente - V. Civilizzare la guerra civile. L'Ottocento - VI. Mondi di guerre civili. Il Novecento – Conclusione. Guerre civili di parole – Postfazione – Bibliografia - Indice dei nomi