Saddam Hussein. Sangue e terrore a Bagdad Stampa E-mail

Domenico Vecchioni

Saddam Hussein
Sangue e terrore a Bagdad


Greco & Greco Editori, pagg.165, € 16,00

 

vecchioni saddam  DAL TESTO – "Un paese che pure ha conosciuto un certo sviluppo economico e un'accelerata modernizzazione. Proprio durante gli anni della guerra contro Teheran, Saddam ha ripreso gli ambiziosi progetti di modernizzazione lanciati negli anni '70. È il periodo in cui l'Iraq sembra volersi in qualche modo "occidentalizzare".
  "Con gli alti profitti derivanti dal petrolio (l'Iraq possiede l'11% delle riserve mondiali), il governo di Saddam ha avviato un vasto piano di industrializzazione e di modernizzazione delle infrastrutture del paese (trasporti, urbanizzazione, elettrificazione). In agricoltura ha introdotto sistemi di coltivazione moderni e meccanizzati e ridistribuisce la terra dei grandi latifondi ai contadini. Ha inoltre migliorato i servizi pubblici e le prestazioni dello Stato (in particolare in materia di Sanità). Tutto il sistema scolastico è stato ristrutturato: la scuola diventa laica e obbligatoria sia per i ragazzi che per le ragazze.
  "Sono questi senza dubbio gli anni migliori del governo di Saddam Hussein.
  "Gli effetti negativi del regime dittatoriale vengono attutiti da questo vasto e ambizioso progetto di ammodernamento del paese e da un certo riequilibrio sociale che rendono meno evidente la progressiva mainmise del Rais. Insomma la popolazione sembra più occupata dai propri commerci e affari di vario genere che da rivendicazioni politiche o contrasti religiosi."

  L'AUTORE – Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera, ha ricoperto numerosi incarichi alla Farnesina e all'estero. È stato, tra l'altro, Console Generale a Madrid e a Nizza, nonché Ambasciatore d'Italia a Cuba. Saggista e divulgatore, ha al suo attivo diverse biografie storiche ("Raoul Wallenberg", "Evita Peròn", "Tiranni e Dittatori") e studi sulla storia mondiale dello Spionaggio ("Storia degli 007 dall'antichità a oggi", "Spie e Spy-stories della seconda guerra mondiale", "Spie del fascismo"). Per i tipi della Greco&Greco ha pubblicato nel 2011 "Raul Castro", nel 2012 "Richard Sorge", nel 2013 "Kim Philby" e nel 2014 "Felix Kersten. Il medico di Heinrich Himmler", "Ana Belén Montes. La spia americana di Fidel Castro" e "La saga dei 3 Kim. La prima dinastia comunista della storia".

  INDICE DELL'OPERA – Premessa. Il contesto storico-politico - Capitolo I. Saddam Short Story - Capitolo II. Il Sistema Saddam - Capitolo III. Megalomania di un dittatore - Capitolo IV. Dittatura totale - Capitolo V. I figli di Saddam - Capitolo VI. Le donne e i miliardi del Rais - Capitolo VII. La repressione politica, religiosa e sociale sotto Saddam - Capitolo VIII. Donne e bambini nella morsa del regime - Capitolo IX. Gli ultimi giorni di Saddam Hussein - Capitolo X. C'erano armi di distruzione di massa nell'Iraq di Saddam? - Capitolo XI. Il tormentato Iraq del dopo Saddam - Capitolo XII. L'avanzata dello Stato islamico (ISIS o DAESH) – Appendice - Cronologia di Saddam Hussein - Bibliografia