Josef Mengele. L'angelo della morte Stampa E-mail

Mario Bussoni

Josef Mengele
L'angelo della morte


Archivio Storia, pagg.141, € 12,50

 

bussoni mengele  IL LIBRO – Questo volume racconta la vita di Josef Mengele, l'Angelo della morte di Auschwitz-Birkenau, ricostruita in una ricerca durata quasi quarant'anni sulla base di una documentazione ineccepibile e attraverso alcune testimonianze inedite in possesso dell'Autore, Mauro Bussoni. L'infanzia felice, gli esperimenti medici criminali, l'avventurosa fuga in Sudamerica, le paure, la Grande Fabbrica di macchinari agricoli di Günzburg am Donau (Baviera), le protezioni e la controversa e misteriosa morte in Brasile per annegamento. Tutti i segreti di uno dei criminali nazisti più ricercati al mondo.

  DAL TESTO – "Il dottor Josef Mengele è come un grande direttore d'orchestra: con un semplice gesto della mano o con un colpo secco del frustino da cavallerizzo, oppure facendo schioccare i guanti bianchi contro la coscia destra, decide della vita o della morte di ogni deportato, uomo o donna (i bambini al di sotto dei 14 sono già condannati a morte in precedenza). La fila di destra è formata da uomini e donne fisicamente validi da destinare ai lavori forzati nel Lager stesso o in uno dei 39 campi satelliti sparsi intorno a Auschwitz II-Birkenau. Oppure, a Auschwitz I (Stammlager, campo principale) o a Auschwitz III (Buna-Monowitz), dove è installata una fabbrica della IG Farben per la produzione, tra l'altro, di benzina sintetica. La fila di sinistra, di gran lunga più numerosa, è invece composta da vecchi, donne incinte, minorati e invalidi, e da bambini al di sotto dei 14 anni: esseri umani che la nuova etica nazionalsocialista, nel giudicarli inabili al lavoro (oltre che bocche inutili da sfamare), destina crudelmente a morte."

  L'AUTORE – Mario Bussoni, giornalista e storico, docente di storia del Novecento e storia del Medioevo, ha pubblicato reportage su mensili, settimanali e quotidiani, è coautore di un'enciclopedia storica (De Agostini) e ha scritto guide turistiche (Touring club italiano) e numerosi libri per Mattioli 1885, per il quale è direttore editoriale delle collane di Storia.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione – Criminale di guerra – Fuggitivo – Braccato – Morto? - Epilogo