Il sistema (in)visibile Stampa E-mail

Marcello Foa

Il sistema (in)visibile
Perché non siamo più padroni del nostro destino


Guerini e Associati, pagg.256, € 19,00

 

foa sistema  La società moderna è in crisi e sembra che noi cittadini non abbiamo più voce in capitolo. Nonostante continuiamo ad eleggere i nostri rappresentanti politici, le decisioni che contano vengono prese altrove. In questo clima di incertezza, la classe media sembra essere sempre più in pericolo e la nostra sicurezza si sgretola. Siamo in preda al disorientamento e all'impotenza, ma non ne comprendiamo il motivo.

  Marcello Foa (Presidente della Rai dal 2018 al 2021), in questo volume, offre una spiegazione per l'attuale stato di cose, analizzando il sistema che ci governa e che è visibile solo se ci allontaniamo dai soliti schemi interpretativi. Egli mette in luce il ruolo delle élite e dimostra come sia possibile manipolare le masse, modificare i valori e influenzare la politica, l'economia e i media, anche attraverso tecniche di influenza psicologica impiegate in passato da servizi segreti come la Cia e il Kgb.

  Questo sistema è presente sotto i nostri occhi ma non lo notiamo, e proprio così si governano le società nell'epoca moderna. È importante comprendere come funziona questo sistema, per poter agire di conseguenza e riprendere il controllo sulla nostra vita e sul futuro della nostra società.

  Foa mostra come la democrazia sia in difficoltà in tutti i Paesi occidentali a causa dello scollamento tra la volontà popolare e la capacità di riforma dei governi.

  Secondo l'Autore, l'uniformazione dei mercati, la concentrazione del potere in poche grandi aziende e la modifica degli obiettivi strategici sono alcune delle principali cause di questo scollamento. Ha anche sottolineato il fatto che la globalizzazione ha creato squilibri insostenibili e che la concentrazione del potere tecnologico rappresenta una minaccia per i diritti fondamentali dell'individuo.

  Inoltre, l'Autore evidenzia l'importanza dei condizionamenti psicologici nella società e mette in guardia dalla manipolazione delle masse attraverso l'utilizzo di guerre cognitive, soprattutto in funzione anti-cinese.

  Per ritrovare il controllo del nostro destino, Foa sostenuto l'importanza di affrontare questi temi in modo consapevole e di agire in modo deciso e responsabile, sia a livello individuale sia a livello collettivo. In questo modo, sarà possibile ricostruire un mondo più equilibrato e giusto per tutti.