L'onda nera frastagliata Stampa E-mail

Federica Frazzetta

L'onda nera frastagliata
L'estrema destra nell'Italia del nuovo millennio


Meltemi, pagg.304, € 22,00

 

frazzetta onda  Questo saggio di Federica Frazzetta, frutto del suo dottorato di ricerca, si prefigge l'obiettivo di indagare, in maniera sistematica, la realtà dell'estrema destra italiana, attraverso l'analisi di tre organizzazioni rappresentative: Forza Nuova, CasaPound e Lealtà Azione. La scelta di concentrarsi su tali gruppi non è casuale, ma si deve sia alla loro dimensione nazionale, sia al ventaglio di forme e azioni che li caratterizzano, nonché alle loro differenze interne che li rendono candidati perfetti per una comparazione approfondita.

  Il testo è concepito per un vasto pubblico e di facile accessibilità, ma al tempo stesso si configura come un'accurata indagine scientifica, che segue il rigore del metodo e dell'analisi dettagliata. Al fine di chiarire sin da subito le diversità concettuali tra "estrema destra", "destra radicale", "ultradestra" e "populismo", la ricerca inizia con la definizione precisa di questi termini, sviscerandone le diverse sfumature ideologiche, politiche e culturali.

  La tesi principale sviluppata dall'Autrice, che emerge con chiarezza nel corso del volume, è quella che l'estrema destra non può essere considerata un'area omogenea, ma è frutto di processi di mutazione nel tempo, che hanno conferito alla stessa una fisionomia frastagliata e complessa. In particolare, l'analisi comparativa dei tre gruppi consente di individuare le diverse forme d'azione, strategie e reti di relazioni che essi sono in grado di tessere, così come di mettere in luce le differenze significative tra di loro. A tal fine, l'Autrice si sofferma a delineare la genesi e la storia delle tre organizzazioni, nonché i loro programmi politici e le tematiche specifiche che le caratterizzano.

  L'ultima parte del saggio è dedicata alla politicizzazione dell'emergenza pandemica da parte di queste organizzazioni, con un'analisi accurata e dettagliata delle loro posizioni e dei loro modi di agire.

  Il volume, in definitiva, si configura come un testo utile per comprendere la complessa realtà dell'estrema destra italiana, aprendo uno spazio di riflessione e approfondimento su un tema di grande rilevanza politica e sociale.