Crociati Stampa E-mail

Dan Jones

Crociati
L'epica storia delle guerre per la Terra Santa


Hoepli, pagg.XXIV-472, € 24,90

 

jones crociati  Il racconto delle Crociate, descritto in questo saggio di Dan Jones (esperto divulgatore di storia medievale), si presenta come un viaggio affascinante attraverso un'epoca densa di contrasti e contraddizioni.

  Il libro si focalizza sull'arco temporale che va dal 1095 al 1302-1303, ripercorrendo così la cronologia delle guerre di religione che animarono l'Europa e il Vicino Oriente per secoli. La narrazione ripercorre le vicende degli avvenimenti salienti come la predicazione di papa Urbano II, la conquista di Gerusalemme, l'assedio di Acri; ma la peculiarità dell'opera sta proprio nel suo essere narrativamente sostenuta da un'accurata ricerca delle fonti.

  In questo modo, il lettore può godere di un racconto coinvolgente e appassionato, che gli permette di entrare in profondità nel contesto storico descritto. Il libro risulta, infatti, popolato da personaggi eccezionali di varia estrazione sociale e culturale: non solo papi e re, ma anche poeti arabo-siciliani, principesse bizantine, studiosi sunniti, visir sciiti, soldati schiavi mamelucchi, capi mongoli e frati scalzi. La complessità delle relazioni tra i vari personaggi è descritta in modo approfondito, mostrando come frenesia di conquista e alti principi fossero spesso gli elementi che animavano quell'epoca.

  Ma la portata del libro non si limita a descrivere un periodo storico specifico: l'Autore, infatti, guarda anche alle origini delle relazioni tra cristiani e musulmani, situando la nascita del conflitto nell'VIII secolo. La ricostruzione storica, tuttavia, non si ferma qui: il racconto suggerisce infatti come le crociate abbiano influenzato anche gli eventi successivi, fino ai giorni nostri.

  In questo modo, l'opera diviene un'indagine profondamente umana e pluralista, estendendo il campo di indagine a regioni generalmente ritenute lontane dagli eventi descritti, come la Spagna, il Nord Africa, la Francia meridionale e i Paesi baltici.

  In definitiva, il libro resta un'opera di grande valore letterario, in grado di offrire una ricostruzione storica esemplare e coinvolgente, capace di catturare l'attenzione del lettore e scuotere le sue emozioni. Raramente l'epoca delle Crociate è stata descritta in modo così brillante e suggestivo, e il linguaggio scorrevole e coinvolgente dell'Autore contribuisce a incrementare l'impatto emotivo del racconto.