Giuseppe Dossetti. La politica come missione Stampa E-mail

Luigi Giorgi

Giuseppe Dossetti
La politica come missione


Carocci Editore, pagg.272, € 27,00

 

giorgi dossetti  Giuseppe Dossetti è stato un uomo politico che ha fatto della sua vita un'impegnativa e virtuosa missione al servizio dei più deboli e bisognosi, seguendo l'idea di una democrazia sostanziale che dimostrasse la presenza del cristiano nella storia. Ha attraversato il Novecento come un protagonista attivo, sia nel corso della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, dove ha svolto il ruolo di comandante partigiano e ha dimostrato una grande forza e coraggio, sia durante la Costituzione, dove ha militato nella Democrazia Cristiana in un momento di profondo cambiamento del centrismo.

  Il suo impegno è stato continuo e costante anche nel corso del Concilio Ecumenico Vaticano II, dove si è adoperato affinché la Chiesa fosse presente in un mondo sempre più in crisi e impegnata in un rigoroso rinnovamento nel nome della povertà e della pace.

  Dossetti è stato uno dei grandi protagonisti che si sono dedicati con anima e cuore alla difesa della Costituzione negli anni '90, quando molte iniziative di riforma rischiavano di compromettere la tenuta dell'unità nazionale e della libertà civile.

  Questo volume di Luigi Giorgi (coordinatore delle attività culturali dell'Istituto Luigi Sturzo, socio della Società italiana per lo studio della storia contemporanea e della Società italiana di storia dello sport) ricostruisce con attenzione e minuzia il percorso biografico e professionale di Giuseppe Dossetti, evidenziando il suo valore politico e morale. La politica rappresentava per Dossetti un'attività esigente e virtuosa, che richiedeva una costante attenzione nei confronti dei più deboli e bisognosi e una partecipazione attiva per il bene comune. La sua presenza nella storia italiana è stata fondamentale per l'affermarsi di un'idea di democrazia sostanziale e per sostenerne i principi durante i momenti più difficili e burrascosi.

  Il primo capitolo descrive la formazione di Dossetti e il suo sviluppo come cattolico praticante. Successivamente, il volume esamina la sua attività all'interno del movimento di Resistenza nella provincia di Reggio Emilia, dove ebbe un ruolo di rilievo come presidente del Comitato di Liberazione nazionale provinciale.

  L'analisi prosegue con la descrizione del suo impegno all'interno della Democrazia Cristiana, che lo portò alla prima vicesegreteria e alla gestione della SPES. In questo periodo, Dossetti cercò di promuovere una democrazia sostanziale e collaborazioni costituzionali.

  Analizza poi la sua partecipazione alla stagione costituente, che portò alla nascita della Repubblica italiana. In questa fase, Dossetti collaborò alla stesura della Costituzione e all'elaborazione delle leggi fondamentali della Repubblica Decrive poi la sua partecipazione al Concilio ecumenico Vaticano II, al quale Dossetti contribuì con le sue idee e il suo impegno.

  Il libro si conclude con una descrizione degli ultimi anni della vita di Dossetti, nei quali egli mantenne il suo impegno politico e morale, pur essendo ormai anziano e malato, offrendo quindi una panoramica completa della vita, dell'impegno e delle idee di Giuseppe Dossetti, figura importante della storia italiana degli ultimi decenni.