Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura Stampa E-mail

Gianluca Magi

Goebbels
11 tattiche di manipolazione oscura
Prefazione di Jean-Paul Fitoussi


Piano B Edizioni, pagg.198, € 15,00

 

magi goebbels  Questo libro del noto scrittore e saggista Gianluca Magi può essere descritto come una pubblicazione unica nel suo genere, poiché rappresenta sia una guida di auto-difesa psicologica sia un'analisi critica e morbida delle attuali strategie di addomesticamento, controllo sociale, manipolazione e massificazione. Questo testo è l'esempio di come una pubblicazione di ricerca possa essere all'avanguardia, e come il Ministro della Propaganda della Germania nazionalsocialista, Joseph Goebbels, possa essere utile per spiegare le attuali tecniche di manipolazione di massa utilizzate dai padroni del mondo.

  Attraverso l'individuazione di undici principi-chiave tratti dalle oltre trentamila pagine dei diari di Goebbels, l'Autore ci offre uno sguardo inquietante sulle attuali strategie di condizionamento, addomesticamento e strumentalizzazione del potere. Sorprendentemente, queste tecniche di manipolazione di massa sembrano ancora oggi essere ampiamente utilizzate dalle figure di potere attuali, dimostrando in questo modo che questa realtà storica è ancora decisamente presente nella nostra società moderna.

  Il vero obiettivo che Magi cerca di raggiungere attraverso la pubblicazione di quest'opera è quindi quello di fornire al lettore le strategie più efficaci per "salvarsi dalla Trinità del Potere: il Male, la Stupidità e la Menzogna". Non desiderando limitarsi a una mera analisi storica, l'Autore cerca invece di invitare i lettori a esaminare attentamente la loro realtà attuale alla luce delle informazioni presentate nel volume. Anche se talvolta i pensieri e le teorie di questo saggio potrebbero risultare controversi, il testo rappresenta senza dubbio una fonte di informazioni unica e molto preziosa per coloro che sono preoccupati per l'attuale stato delle cose.