Mao Zedong Stampa E-mail

Guido Samarani

Mao Zedong
Il Grande Timoniere che guidò la Cina dalla rivoluzione al socialismo


Salerno Editrice, pagg.298, € 24,00

 

samarani mao  Mao Zedong è senza dubbio una delle figure più controverse e discusse della storia moderna. Il fondatore della Repubblica Popolare Cinese e leader del Partito Comunista Cinese per quasi trent'anni, Mao ha lasciato un'impronta indelebile non solo sulla Cina, ma sull'intero mondo. La sua figura è stata oggetto di adorazione e venerazione da parte di alcuni, mentre è stata demonizzata e vilipesa da altri.

  Questo volume di Guido Samarani (docente di Storia della Cina presso l'Università Ca' Foscari di Venezia) ricostruisce il percorso politico e personale di Mao Zedong, utilizzando una vasta quantità di documenti in cinese e nelle principali lingue occidentali e offrendo un'analisi approfondita della vita e del regno del Grande Timoniere. Mao è stato un leader carismatico e determinato, che ha guidato il suo paese attraverso una serie di trasformazioni politiche ed economiche radicali. Tuttavia, la sua leadership è stata contraddistinta da misure estreme e dall'uso della violenza per raggiungere i suoi obiettivi.

  Da un lato, Mao è stato celebrato come un eroe nazionale che ha liberato la Cina dalla dominazione straniera e ha portato il paese verso una maggiore prosperità e potenza internazionale. Dall'altro, è stato criticato per i suoi metodi autoritari, che hanno portato a milioni di morti durante la Rivoluzione Culturale e altre violente campagne politiche. Il suo carattere spietato e tirannico ha causato sofferenze e distruzioni su larga scala, con conseguenze durature per il popolo cinese.

  Il dibattito storiografico su Mao Zedong è feroce e articolato, con diverse scuole di pensiero che offrono interpretazioni contrastanti della sua leadership e del suo ruolo nella storia cinese. Alcuni lo considerano un genio politico e un visionario che ha portato la Cina verso la modernità, mentre altri lo dipingono come un dittatore sanguinario che ha oppresso brutalmente il suo popolo.

  È importante analizzare e valutare in modo critico il contributo di Mao Zedong alla storia cinese e mondiale, pesando i suoi successi e i suoi fallimenti, i suoi meriti e le sue colpe. La sua eredità è complessa e ambivalente, e continuerà a suscitare dibattiti e controversie per molti anni a venire.

  Mao Zedong, insomma, è un personaggio di grande rilevanza storica e politica, la cui influenza si estende ben oltre i confini della Cina. Il volume traccia il suo percorso politico e personale e fornisce un quadro dettagliato della sua vita e della sua leadership, consentendo al lettore di formarsi una propria opinione su questo figura enigmatica e divisiva.