L'Albania dall'Impero ottomano all'Unione Europea Stampa E-mail

Roberto Rendina

L'Albania
dall'Impero ottomano all'Unione Europea


Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, pagg.142, € 16,00

 

rendina albania  L'Albania, paese situato nella penisola balcanica, con una superficie di circa 28.000 km² e una popolazione di circa 2,8 milioni di abitanti, ha una storia antica e complessa che ha influenzato profondamente la sua realtà geografica, economica e demografica.

  Dal punto di vista geografico, l'Albania è caratterizzata da una costa lunga e frastagliata sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio, con una catena montuosa che attraversa il paese da nord a sud. Il clima è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. Queste caratteristiche geografiche hanno influenzato lo sviluppo economico del Paese, con un'agricoltura basata principalmente sulla coltivazione di olive, uva, grano e mais, e un settore turistico in crescita grazie alle bellezze naturali e culturali del territorio.

  Dal punto di vista storico, l'Albania ha subito nel corso dei secoli il dominio di diverse potenze straniere, tra cui i Romani, i Bizantini e gli Ottomani. Il periodo ottomano, durato dal XV secolo fino al XIX secolo, ha lasciato un segno indelebile sulla cultura e sulla società albanese, con la diffusione della religione musulmana e la conservazione di tradizioni e costume tipici.

  Dopo l'indipendenza dall'Impero ottomano nel 1912, l'Albania è stata coinvolta in un periodo di instabilità politica e sociale, con l'instaurazione di un regime comunista sotto la guida di Enver Hoxha nel dopoguerra. Durante il regime di Hoxha, l'Albania è rimasta isolata dal resto del mondo e ha vissuto un periodo di ristrettezze economiche e privazioni per la popolazione.

  Con la caduta del regime comunista nel 1990 e l'avvio di un percorso di democratizzazione, l'Albania ha cercato di integrarsi nel contesto europeo, aderendo nel 2009 al Patto di Stabilità per l'Europa sudorientale e nel 2014 al Partenariato per la Pace della NATO. Tuttavia, il percorso di adesione all'Unione Europea è ancora in corso e presenta diversi ostacoli da superare, tra cui la corruzione, il sistema giudiziario inefficiente e la lotta al crimine organizzato.

  Nonostante le sfide e le difficoltà, l'Albania ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni, con riforme politiche ed economiche importanti e un miglioramento della situazione sociale e dei diritti umani. L'adesione all'Unione Europea rappresenterebbe per l'Albania un'opportunità per consolidare e rafforzare le riforme in corso, garantendo una maggiore stabilità politica ed economica e una migliore integrazione nel contesto europeo.

  L'Albania, paese dalle radici antiche e dalla storia complessa, sta affrontando con determinazione e impegno il percorso di adesione all'Unione Europea, con la speranza di garantire un futuro migliore per le generazioni future e di integrarsi pienamente nel contesto europeo.

  Questo libro di Roberto Rendina offre una dettagliata analisi della storia dell'Albania, partendo da un esame sotto il profilo geografico, economico e demografico del Paese. Attraverso le pagine del libro, il lettore viene guidato in un viaggio attraverso i secoli, partendo dall'antichità fino ad arrivare ai nostri giorni.

  Uno degli aspetti più interessanti del libro è il modo in cui viene illustrato il dominio ottomano sull'Albania e il suo impatto sulla società e sulla cultura del Paese. Viene approfondito il ruolo che l'Impero Ottomano ha avuto nella formazione dell'identità albanese e nelle dinamiche politiche ed economiche del territorio.

  Dalla dominazione ottomana l'Autore prosegue analizzando il percorso dell'Albania verso l'adesione all'Unione Europea. Si evidenziano le sfide e le opportunità legate a questo processo, mettendo in luce le riforme necessarie e le sfide che il paese deve affrontare per poter diventare membro a pieno titolo dell'UE.

  Inoltre, il libro delinea anche le prospettive future per l'Albania, considerando le implicazioni geopolitiche della sua adesione all'Unione Europea e le sfide che il Paese dovrà affrontare in un contesto internazionale sempre più complesso e volatile. Attraverso una narrativa avvincente e ricca di dettagli, il libro offre al lettore uno sguardo approfondito sulla storia e sul futuro dell'Albania.