I nostri soldi e l'inflazione Stampa E-mail

Beppe Scienza

I nostri soldi e l'inflazione
Come difendere i risparmi da carovita, banche, consulenti, giornalisti


Ponte alle Grazie, pagg.208, € 15,90

 

scienza soldi  Il risparmiatore, in quanto individuo che dedica tempo e risorse alla ricerca di una forma di sicurezza finanziaria per il proprio futuro, si trova spesso di fronte a una serie di sfide e dilemmi. La necessità di preservare il proprio capitale e farlo crescere nel tempo è una priorità costante, ma non sempre facile da realizzare. La garanzia di recuperare la somma investita, magari con qualche interesse, potrebbe non essere sufficiente se l'inflazione mina il potere d'acquisto dei suoi risparmi. Con il ritorno dell'inflazione a partire dal 2021-2022, la situazione si è fatta ancora più critica. I soldi che avevano un certo valore un anno fa, ora possono acquistare molto meno e c'è sempre il rischio che l'inflazione continui a salire, poiché l'euro non è immune da questo pericolo.

  Fortunatamente, oggi esistono strumenti di protezione contro l'aumento dei prezzi che non erano disponibili durante le precedenti ondate inflattive. Tuttavia, le banche e i cosiddetti consulenti finanziari sembrano essere restii a offrire queste soluzioni ai loro clienti, preferendo invece spingere fondi comuni, polizze assicurative e altri prodotti di risparmio gestito che potrebbero non offrire la stessa protezione contro l'inflazione.

  Questo libro di Beppe Scienza (docente presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino) si propone di far luce su quali strumenti finanziari siano efficaci nel proteggere i risparmi dalla perdita di valore causata dall'inflazione e quali, invece, potrebbero non essere adatti a questo scopo. Attraverso una disamina dettagliata di strumenti come BTP Italia, BTP-i, titoli esteri, fondi comuni di investimento, ETF, buoni postali, investimenti in oro, azioni, TFR, polizze vita e previdenza integrativa, il libro offre al lettore una panoramica esauriente delle opzioni disponibili e fornisce consigli pratici su come adattare la propria strategia di investimento alle condizioni economiche attuali.

  In un'epoca caratterizzata da grandi incertezze economiche e finanziarie, avere a disposizione strumenti di autodifesa come quelli proposti da Beppe Scienza in questo libro può fare la differenza tra proteggere i propri risparmi da un dilagante carovita e rischiare di vederli erosi dall'inflazione. Con una guida esperta e informata, i risparmiatori e i lavoratori possono essere più consapevoli delle scelte finanziarie che fanno e avere maggiori possibilità di preservare e far crescere il proprio patrimonio nel lungo termine.