I dodici anni che cambiarono Roma Stampa E-mail

Mattia Balbo

I dodici anni che cambiarono Roma
La vicenda dei Gracchi nella crisi della Repubblica


Edizioni Saecula, pagg.154, € 15,00

 

balbo dodici  Il periodo compreso tra gli anni 133 e 121 a. C. fu uno dei più turbolenti e decisivi della storia della Repubblica romana. Le riforme proposte dai fratelli Gracchi, Tiberio e Gaio, scossero le fondamenta dell'antica struttura politica romana, mettendo in luce le profonde diseguaglianze esistenti all'interno della società romana.

  Tiberio e Gaio Gracco, appartenenti alla nobiltà romana ma sensibili alle questioni sociali, proposero una serie di riforme volte a ridurre le disuguaglianze economiche e a garantire una maggiore partecipazione politica alle classi più basse. Tra le proposte più importanti vi era la riforma agraria, che prevedeva la distribuzione delle terre pubbliche ai cittadini poveri, e leggi anticorruzione volte a limitare il potere dei senatori.

  Tuttavia, queste proposte incontrarono una ferma resistenza da parte della classe senatoria tradizionale, che vedeva minacciato il proprio potere e privilegio di governare l'impero romano. Le tensioni tra i seguaci dei Gracchi e i conservatori si acuirono fino a sfociare in violenze e scontri all'interno della stessa città di Roma.

  In questo agile saggio, Mattia Balbo (ricercatore presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Torino) analizza in modo chiaro e accessibile le implicazioni economiche, sociali e politiche di quel periodo tumultuoso. Attraverso una ricerca accurata e approfondita, l'Autore mette in luce i motivi che portarono alla caduta dei Gracchi e alla fine delle loro riforme progressiste.

  Il mito dei Gracchi ha continuato a esercitare un'enorme influenza nella cultura europea e occidentale. Durante la Rivoluzione francese, i Gracchi furono spesso citati come esempi di eroi che si erano battuti per la giustizia sociale e la libertà. Anche nella cultura contemporanea, i Gracchi continuano a essere un simbolo di coraggio e impegno civile.
Gli anni 133-121 a. C., in definitiva, segnano una svolta fondamentale nella storia di Roma e nella storia dell'umanità. Le riforme proposte dai Gracchi, sebbene fallite nel breve termine, hanno gettato le basi per le rivendicazioni di giustizia sociale e uguaglianza che ancora oggi animano le lotte per i diritti civili e politici. Il volume di Mattia Balbo rappresenta un contributo utile alla comprensione di questo periodo cruciale, offrendo uno sguardo approfondito e illuminante su uno dei capitoli più interessanti della storia romana.