Lo stivale nel mare Stampa E-mail

Vittorio Ianari

Lo stivale nel mare
Italia, Mediterraneo, Islam: alle origini di una politica
Prefazione di Andrea Riccardi


Guerini e Associati, pagg.259, € 25,00

 

ianari stivale  L'Italia ha da sempre avuto un legame storico e culturale con il mondo arabo-islamico, radicato ancor prima della sua unificazione come Stato nazionale. Le radici della politica italiana verso i Paesi arabi risalgono dunque lontano nel tempo, coincidendo con epoche in cui l'Italia non era altro che un insieme di regioni separate e spesso in competizione tra loro.

  Uno dei primi contatti significativi tra l'Italia e il mondo arabo avvenne proprio attraverso la presenza di colonie italiane nel Mediterraneo. Durante il periodo coloniale, l'Italia colonizzò diverse regioni del Nord Africa, creando legami economici e politici con i Paesi arabi della regione. Questa presenza coloniale ebbe un impatto duraturo sulle relazioni tra l'Italia e i paesi arabi, influenzando la politica estera italiana nei decenni successivi.

  Un altro punto chiave nella storia delle relazioni tra l'Italia e i Paesi arabi fu l'attività dei missionari italiani nella regione. I missionari italiani svolsero un ruolo importante nella diffusione del Cristianesimo tra le popolazioni arabe, contribuendo alla creazione di legami culturali e religiosi tra i due mondi. Questa attività missionaria ebbe un impatto significativo sulle relazioni politiche tra l'Italia e i Paesi arabi, influenzando le politiche estere italiane verso la regione.

  Le ambizioni imperiali dell'Italia durante il periodo della Grande Guerra e del Fascismo ebbero un impatto decisivo sulle relazioni tra l'Italia e i Paesi arabi. Durante il Ventennio fascista, l'Italia cercò di espandere il proprio dominio sulla regione mediterranea, scontrandosi spesso con le potenze coloniali europee. Queste ambizioni imperiali ebbero conseguenze durature sulle relazioni tra l'Italia e i Paesi arabi.

  Questo saggio di Vittorio Ianari (responsabile della Comunità di Sant'Egidio per i rapporti con il mondo islamico e il Medio Oriente) risale alle origini e spiega che cosa è successo all'inizio del Novecento, offrendo quindi una prospettiva storica approfondita sulle radici delle relazioni tra l'Italia e il mondo arabo-islamico. Esplora le dinamiche geopolitiche, culturali e religiose che hanno plasmato l'atteggiamento dell'Italia nei confronti del mondo arabo nel corso dei secoli, mettendo in luce le continuità e le trasformazioni che caratterizzano questa relazione complessa e multiforme.