L'altro Manzoni Stampa E-mail

Gianni Rizzoni

L'altro Manzoni

Francesco Brioschi Editore, pagg.272, € 18,00

 

rizzoni manzoni  Questo volume di Gianni Rizzoni (giornalista e scrittore, già dirigente di importanti case editrici, presidente della Libri Scheiwiller) offre al lettore un affascinante e approfondito ritratto dell'autore dei celebri "Promessi Sposi", mettendo in luce aspetti meno conosciuti della sua vita e della sua produzione letteraria.

  Attraverso una ricostruzione accurata e dettagliata, Rizzoni ci introduce alla figura di Manzoni in maniera completa e appassionante. Partendo dalle sue origini familiari turbolente, tra una madre che lo abbandonò da bambino e una paternità incerta, l'Autore ci conduce lungo il percorso di crescita e formazione dello scrittore, mostrandoci gli eventi e le esperienze che plasmarono la sua personalità e il suo genio letterario.

  In particolare, l'anno cruciale del 1821 viene esaminato in modo particolare, mostrando come in quel periodo Manzoni fosse al culmine della sua creatività e della sua produzione artistica. Dalla stesura dei "Promessi Sposi" fino alla composizione delle celebri poesie "Marzo 1821" e "Il cinque maggio", Rizzoni ci fa scoprire il lato più intenso e appassionato dell'autore, mostrandoci il fermento intellettuale e creativo che lo animava in quel periodo.

  Inoltre, l'Autore mette in luce la costante lotta di Manzoni con la censura austriaca, che per oltre vent'anni limitò la diffusione delle sue opere e lo costrinse a confrontarsi con il potere politico dell'epoca. Attraverso queste vicende, Rizzoni ci fa comprendere non solo l'importanza e la grandezza dell'opera di Manzoni, ma anche le difficoltà e le sfide che lo scrittore dovette affrontare nel corso della sua carriera.

  "L'altro Manzoni", in definitiva, è un testo che riesce a far emergere la complessità e la ricchezza della figura di uno dei maggiori scrittori della letteratura italiana, offrendo al lettore una visione completa e approfondita della vita e dell'opera di un genio che ancora oggi continua a esercitare un fascino e un'ispirazione senza tempo.