La guerra in Ucraina e lo spettro dello scontro di civiltà Stampa E-mail

Paolo Pizzolo

La guerra in Ucraina e lo spettro dello scontro di civiltà
Il ruolo dell’ideologia, della religione e della narrazione geopolitica


Edizioni Nuova Cultura, pagg.492, € 45,00

 

pizzolo ucraina  Questo ampio e documentato volume di Paolo Pizzolo (Dottore di Ricerca in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma (2019), attualmente ricercatore in Relazioni Internazionali presso l'Università Jagellonica di Cracovia) offre una preziosa analisi del conflitto russo-ucraino, approfondendo le ragioni ideologiche che hanno contribuito a scatenare una delle crisi più gravi che l'Europa abbia affrontato negli ultimi decenni. Attraverso il paradigma dello scontro di civiltà di Huntington, l'Autore riesce a mettere in luce le differenze profonde tra l'Occidente liberale euro-americano e la Russia conservatrice eurasiatica, offrendo così una lettura più complessa e sfaccettata di un conflitto spesso semplificato dai mezzi di informazione.

  Particolarmente interessante è l'analisi dei tre elementi fondamentali che hanno contribuito a innescare il conflitto in Ucraina: l'ideologia neo-eurasiatista di Dugin, la visione escatologica della religione cristiano-ortodossa e la narrazione geopolitica russo-centrica. Secondo la tesi sviluppata da Pizzolo, questi elementi, che trovano radici profonde nella storia e nella cultura russa, hanno contribuito a creare un clima di tensione e conflitto che ha portato alla situazione attuale.

  Il libro si distingue per la sua approfondita analisi accademica e per la capacità di mettere in luce aspetti spesso trascurati della crisi russo-ucraina, gettando uno sguardo critico e informato sulla complessità delle motivazioni e delle dinamiche che hanno portato alla guerra e contestualizzando il conflitto in un quadro più ampio di rapporti internazionali e di scontri ideologici.

  Il saggio, in definitiva, si rivela una lettura interessante per chiunque sia interessato a comprendere le radici profonde del conflitto russo-ucraino e le implicazioni geopolitiche e ideologiche che esso comporta. Grazie alla sua approfondita analisi e alla sua prospettiva critica, esso si pone come un importante contributo alla comprensione di una delle crisi più gravi che l'Europa contemporanea debba affrontare.