La visione di Trump Stampa E-mail

Germano Dottori

La visione di Trump
Obiettivi e strategie della nuova America


Salerno Editrice, pagg.220, € 16,00

 

dottori trump  Germano Dottori (consigliere scientifico di "Limes", docente di Studi strategici presso l'Università LUISS) offre al lettore, in questo saggio, un'analisi approfondita delle strategie e degli obiettivi dell'amministrazione Trump sulla scena internazionale, inquadrando le sue scelte politiche in una prospettiva di lungo periodo. L'Autore, attraverso una rigorosa analisi storica e politica, delinea un quadro dettagliato delle radici della presidenza Trump nelle tendenze emerse dopo la fine della Guerra Fredda, e della riluttanza dell'opinione pubblica statunitense a esercitare un ruolo di natura imperiale.

  Una delle tesi centrali del libro è che l'elezione di Trump nel 2016 non sia stata un incidente isolato, ma piuttosto il frutto di processi geopolitici più ampi che caratterizzano il sistema internazionale contemporaneo. Dottori sostiene che molte delle strategie e degli approcci adottati dall'amministrazione Trump sopravvivono anche dopo la sua presidenza, magari reinterpretati in maniera diversa e più sofisticata.

  Il libro si sofferma in particolare sulle principali caratteristiche del progetto globale di Trump e sulle sue possibili implicazioni sui vari scacchieri regionali, con una particolare attenzione all'Estremo Oriente e al Levante. Viene inoltre analizzato il rapporto dell'amministrazione Trump con l'Europa, l'Alleanza Atlantica e l'Italia, evidenziando le conseguenze delle politiche americane per questi attori internazionali.

  L'analisi proposta dall'Autore si distingue per la sua profondità e completezza, fornendo al lettore una chiave di lettura in grado di cogliere le complessità della geopolitica contemporanea e di individuare le tendenze di lungo periodo che influenzano le scelte politiche degli Stati Uniti sotto l'amministrazione Trump. Il libro si presenta dunque come un contributo importante per la comprensione delle dinamiche globali attuali e per una riflessione sul futuro delle relazioni internazionali.