I cieli di Kabul. Interviste Stampa E-mail

Khaled Hosseini

I cieli di Kabul. Interviste

Datanews, pagg.109, Euro 12,00

 

cielidikabul.jpg  IL LIBRO - La vita e l’opera letteraria di uno dei più nuovi e famosi scrittori dei nostri tempi. Il ricordo della sua infanzia è tutto concentrato su Kabul, la sua città natale che ricorre con le sue voci, la sua gente, i suoi cieli in tutta la sua opera. Non è solo nostalgia ma ricordo profondo, memoria di un paese martoriato dalla guerra e dalla violenza. Nelle sue parole ritorna la storia antica e civile di un Afghanistan che non c’è più. Un libro di straordinario impatto per conoscere i lati nascosti e i sentimenti di un grande scrittore.

 

  DAL TESTO - "Per me, che sono uno scrittore, la narrazione ha sempre avuto la precedenza su tutto il resto. Non mi è mai capitato di mettermi a scrivere con una serie di idee generali e assolute in mente, e di sicuro non ho mai avuto uno specifico ordine del giorno. Per uno scrittore è un fardello piuttosto pesante sentire la responsabilità di rappresentare la propria cultura e di farla conoscere agli altri. Il punto di partenza, che poi sviluppo, è sempre qualcosa di estremamente personale, intimo, che riguarda i rapporti umani. Ciò che in questo nuovo libro [Mille splendidi soli] mi interessava erano le speranze, i sogni e le disillusioni di queste due donne, le loro vite interiori, le circostanze che le avevano unite, la risolutezza nel voler sopravvivere, e il trasformarsi del loro rapporto in qualcosa di significativo e potente, nonostante il mondo intorno a loro si stesse sfaldando e stesse sfociando nel caos. Man mano che scrivevo ho visto la storia espandersi sotto ai miei occhi, diventare sempre più ambiziosa, pagina dopo pagina. Mi sono reso conto che raccontare la storia di queste due donne, senza parlare della storia afghana dagli anni settanta al dopo 11 settembre, era praticamente impossibile".

 

  L'AUTORE - Medico trapiantato giovanissimo negli Stai Uniti, Khaled Hosseini ha esordito come scrittore con il Cacciatore di aquiloni (Piemme, 2004), che ha avuto uno straordinario successo mondiale. Anche il suo ultimo libro, Mille splendidi soli (Piemme, 2007), sta riscuotendo grande apprezzamento tra i lettori.

 

  INDICE DELL'OPERA - Una storia di madri e figlie afghane. Intervista di RiverHeadBooks - L'Afghanistan di Amir e Hassan. Intervista di RiverHeadBooks - Lo splendido secondo atto di Khaled Hosseini. Intervista di Dave Weich - La mia Kabul. Intervista di Colette d'Orgeval - Narro l'umanità del popolo afghano. Intervista di Farhad Azad - Dietro il velo. Intervista di Alden Mudge - L'importanza del dialogo. Intervista di Razeshta Sethna