Il mondo in armi. Storia globale della seconda guerra mondiale Stampa E-mail

Gerhard L. Weinberg

Il mondo in armi. Storia globale della seconda guerra mondiale

Utet, pagg.XXXI-1295, Euro 35,00

 

weinberg.jpg  IL LIBRO - Acclamata come un capolavoro, questa è la prima storia della Seconda Guerra Mondiale a offrire un resoconto realmente globale della guerra che coinvolse tutti i continenti. Partendo dai cambiamenti che rimodellarono l’Europa e le sue colonie dopo la Grande Guerra, Gerhard Weinberg presenta sotto una nuova luce ogni aspetto del secondo conflitto mondiale. Le azioni dell’Asse, degli Alleati, dei paesi neutrali sono analizzate in ogni teatro della guerra. Per di più, viene presa in esame la natura globale del conflitto, con nuove intuizioni sul modo in cui gli eventi in un angolo del mondo contribuirono a influenzare ciò che accadeva in luoghi assai distanti. È un’opera straordinaria, che alla profonda conoscenza dei fatti e dei minimi dettagli affianca una visione morale degli eventi e non dimentica mai i sentimenti umani.

 

  DAL TESTO - “Nel novembre del 1944 gli americani combatterono a Leyte contro l’esercito giapponese, che si era progressivamente rafforzato, in una sanguinosa guerra di posizione simile ai combattimenti in trincea sul fronte occidentale durante la Prima Guerra Mondiale e ai primi combattimenti in Normandia. Anche le unità americane furono rimpolpate e continuarono a ricevere sostegno sia dagli aerei che decollavano dalle portaerei, sia da quelli con basi a terra. Questi ultimi divennero il bersaglio di una spettacolare operazione suicida giapponese in cui gli aerei si schiantarono sulle piste di atterraggio intorno a Tocloban, mentre i paracadustisti atterravano nelle vicinanze.”

 

  L'AUTORE - Gerhard Weinberg è Professor Emeritus di Storia alla University of North Carolina di Chapel Hill. È autore di numerose opere sulle origini e il corso della Seconda Guerra Mondiale, tra cui Visions of Victory: Germany, Hitler and World War II (1995) e The Hopes of Eight World War II Leaders (2005).

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione alla nuova edizione - Prefazione alla prima edizione - Introduzione - I. Da una guerra all'altra - II. Dall'invasione tedesca e sovietica della Polonia all'attacco tedesco a Occidente - III. Il mondo sottosopra - IV. Il conflitto si allarga, 1940-1941 - V. Il fronte orientale e il cambiamento della guerra, giugno-dicembre 1941 - VI. L'avanzata del Giappone e della Germania è arrestata; il loro ricongiugimento è scongiurato; gli equilibri cambiano: dal dicembre 1941 al novembre 1942 - VII. La guerra in mare, 1942-1944, e il blocco - VIII. La guerra in Europa e in Nord Africa 1942-1943: prima e dopo Stalingrado, prima e dopo Tunisi - IX. Il fronte interno - X. I mezzi della guerra: armi vecchie e nuove - XI. Dalla primavera del 1943 all'estate del 1944 - XII. L'assalto alla Germania da tutti i lati - XIII. Tensioni in entrambe le alleanze - XIV. L'arresto sui fronti europei - XV. L'assalto finale contro la Germania - XVI. La guerra nel Pacifico: da Leyte al Missouri - Conclusioni: Il costo e l'impatto della guerra - Note - Bibliografia ragionata - Cartine - Indice dei nomi