Il peronismo Stampa E-mail

Loris Zanatta

Il peronismo

Carocci, pagg.136, Euro 12,50

 

peronismo.gif  IL LIBRO - II peronismo emerge in Argentina tra l'espansione della civiltà liberale, borghese e capitalista e le reazioni a essa, nella delicata fase di passaggio dal liberalismo alla democrazia. In questo incrocio, si fa veicolo d'una peculiare via d'ingresso nella modernità, antiliberale e antiborghese. Il richiamo a un immaginario antico, plasmato da secoli di cattolicità, che postulava l'armonia sociale e l'unanimismo politico, dà forma a un singolare impasto d'integrazione sociale e autoritarismo, consenso e pulsione totalitaria, nazionalismo e socialismo. Pur con le sue caratteristiche singolari, Perón e il suo movimento trovano posto così nell'album di famiglia delle reazioni antiliberali che spazzarono con tanta forza il mondo latino e cattolico, d'Europa e d'America, a cavallo tra le due guerre. Anche il lettore italiano, dunque, potrà trovarvi un’inaspettata via d’accesso alla storia del proprio paese.

 

  DAL TESTO - "Quel che gli restò dell'esperienza europea fu perlopiù la fascinazione per il grado di organizzazione delle masse raggiunto dai fascismi e per la spettacolare liturgia politica inscenata nelle piazze. Non solo, ma di quei regimi lo impressionò il ruolo assegnato ai sindacati nell'architettura dello Stato. Ai suoi occhi sempre più ansiosi di sotterrare il decadente regime liberale del suo paese essi parvero il futuro, esempi viventi della democrazia "sociale", o "organica", invocata ad ogni istante dal nazionalismo argentino. Ispirato da tali modelli, guidato dall'imperativo della "nazione in armi" e infarcito di dottrina sociale cattolica, di cui ebbe numerosi assaggi in quegli anni in cui diventò pane quotidiano nelle caserme, non sorprende che tornato in patria Perón si gettasse anima e corpo nell'attività cospirativa che da tempo agitava l'esercito. La sua impronta, difatti, è facilmente ravvisabile nei documenti del GOU, di cui fu tra i fondatori e leader indiscussi". 

 

  L'AUTORE - Loris Zanatta insegna Storia e istituzioni dell’America Latina nella Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - 1. L'Argentina prima di Perón - 2. Le origini del peronismo. 1943-46 - 3. L'età dell'oro. 1946-49 - 4. Da Rivoluzione a regime. 1949-52 - 5. La seconda presidenza e la svolta incompiuta. 1952-55 - Epilogo - Bibliografia - Indice dei nomi