Testimonianze, imitazioni e frammenti. Testo greco a fronte Stampa E-mail

Eraclito

Testimonianze, imitazioni e frammenti. Testo greco a fronte

Bompiani, pagg.CXCVIII-880, Euro 32,00

 

eraclito.jpg  IL LIBRO - Di Eraclito di Efeso, detto l'Oscuro (VI sec. a.C.) - il più ermetico, il più aristocratico e scontroso tra i filosofi presocratici - non c'è frammento che Hegel e Heidegger, tanto per fare due nomi, non abbiano assimilato nelle loro opere. Se il suo scritto "Sulla Natura" fosse pervenuto per intero, la fama di Eraclito, a detta dei curatori dell'opera, avrebbe potuto oscurare quella di Platone. È stato inoltre il primo pensatore a suddividere la propria opera nelle tre parti filosofiche che poi sarebbero divenute canoniche: fisica, teologia e politica.

 

  DAL TESTO - "Il Signore di cui è l'oracolo in Delfi non rivela e non nasconde, ma dà un segno."

 

  L'AUTORE - Di Eraclito, che visse ad Efeso, nella Jonia, tra il VI e il V secolo, sappiamo pochissimo. La sua biografia, tramandataci da Diogene Laerzio, si confonde con la sua leggenda di personaggio altezzoso e stravagante. Nacque intorno al 550 a. C.. Discendente dei re di Efeso, colonia ateniese sulle coste dell'Asia Minore, sembra che ne abbia rifiutato il titolo onorifico in favore del fratello. Osteggiò il prevalere della democrazia a Efeso e si rifiutò di scriverne la costituzione. Tutto dedito alle sue ricerche, scrisse, verso il 490, un'opera che fu poi indicata con il titolo Intorno alla natura, di cui restano oltre cento frammenti, che per la loro enigmaticità spiegano l'appellativo di «oscuro» con cui egli è stato soprannominato dalla tradizione. Disgustato dai suoi concittadini, si ritirò, a quanto pare, nel tempio di Artemide Efesia, ove avrebbe depositato il suo scritto come lascito testamentario per sottrarlo all'incomprensione della «maggioranza», da lui disprezzata. Morì intorno al 480 a. C.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione, traduzione e commento (a cura di Miroslav Marcovich) - Prefazione all'edizione inglese - Prefazione all'edizione italiana - Premessa del traduttore - Abbreviazioni - Conspectus Numerorum - Conspectus numerorum - I. La dottrina del Logos. Frammenti 1-50 - II. La dottrina del Fuoco. Frammenti 51-93 - III. Etica e politica. Frammenti sparsi. Frammenti 94-125 - Appendix - Indici generali - Appendice. Bibliografia Eraclitea - Sommario generale