La spada di Mishima. Viaggio dentro una leggenda samurai Stampa E-mail

Christopher Ross

La spada di Mishima. Viaggio dentro una leggenda samurai

Guanda, pagg.288, Euro 17,00

 

spadadimishima.jpg  IL LIBRO - Il 25 novembre 1970 lo scrittore Yukio Mishima, dopo un concitato proclama ripreso dalle tv di tutto il mondo, si asserragliò in un ufficio e commise seppuku, il suicidio rituale degli antichi samurai. Il suo atto fu definito in modi diversi: dramma meraviglioso e perverso, protesta politica, gesto estremo di un genio folle... Ma quale di queste affermazioni è la più vera? E che fine ha fatto la spada utilizzata da Mishima per uccidersi?

  Più di trent’anni dopo, Christopher Ross parte alla ricerca di una risposta definitiva a queste domande. Si mette sulle tracce dei testimoni del suicidio, compiendo un viaggio attraverso il Giappone moderno, i suoi tic e le sue ossessioni, viaggio che si rivela col tempo ricco di sorprese. Nel suo procedere erratico, accompagnato dalla voce inconfondibile delle opere di Mishima e dalla severa disciplina interiore del kendo, la via della spada, Ross ricostruisce in modo nuovo un’enigmatica vicenda umana e letteraria. Un libro di viaggio che diventa biografia e racconto filosofico, nonché ritratto di un paese che deve ancora fare i conti con questa morte.

 

  DAL TESTO - "La punta della lama si scheggia, e Morita cerca di estrarla. Si volta verso il Vecchio Koga che subito gli toglie la spada di mano, la solleva velocemente per prendere la mira e con un unico movimento mozza la testa di Mishima, che si ferma un metro più in là. Il sangue dello scrittore esce pulsando dalle arterie del collo, forma una curva simile allo spruzzo di una fontana e schizza oltre il condizionatore fissato al muro.

  "Ora Morita s’inginocchia come Mishima, anch’egli nudo tranne che per un perizoma e con i calzoni dell’uniforme abbassati sotto le cosce. Ha recuperato il coltello e si infila la lama nell’addome. Dalla ferita superficiale trasuda un rivolo di sangue. Il Vecchio Koga, rispondendo a un cenno dell’amico, gli mozza la giovane testa e con un colpo secco della spada di Mishima un’altra vita ha termine."

 

  L'AUTORE - Christopher Ross vive a Parigi. Il suo primo libro, Tunnel Visions: Journey of an Underground Philosopher, è stato un bestseller nel Regno Unito.

 

  INDICE DELL'OPERA - Morte a Tokyo - Prima parte. Le parole - Seconda parte. La spada - Note - Glossario - Bibliografia selezionata