Le guerre germaniche di Flavio Claudio Giuliano Stampa E-mail

Lodovico Oberziner

Le guerre germaniche di Flavio Claudio Giuliano

Sear Edizioni, pagg.132, Euro 14,00

 

le_guerre_germaniche.jpg  IL LIBRO – La vita dell'Imperatore Giuliano, detto l'Apostata, è stata argomento di numerose opere; non così, invece, il periodo fausto e glorioso che condusse alla sua acclamazione imperiale. La presente opera colma una lacuna biografica, documentando magistralmente le imprese compiute da Giuliano in quegli anni.

 

  DAL TESTO – “Flavio Claudio Giuliano era nato a Costantinopoli verso la fine del 331 da Giulio Costanzo, fratello di Costantino il Grande, e da Basilina, della illustre famiglia degli Anici. Non contava che pochi mesi, quando perdette la madre, ed aveva appena compiuto il settimo anno d’età, quando, per l’eccidio del 338, restava orfano anche del padre. Fu primo suo educatore l’eunuco scita Mardonio, che Costanzo Cloro aveva preso in casa sua, perché spiegasse Omero ed Esiodo alla nuora Basilina. Era costui un uomo grave e austero, che, accompagnando a scuola il giovinetto Giuliano, gli raccomandava sempre di tener gli occhi bassi, e non cessava mai d’instillargli il disprezzo del teatro e dell’ippodromo, insegnandogli in quella voce ad ammirare e ad amare le eterne bellezze dei poemi d’Omero. Giuliano non lo scordò più il suo nobile precettore, quando, molti anni dopo, scriveva a Antiochia l’opera sua forse più originale, il Misopogon, ne ricordava ancora con grato animo i virtuosi insegnamenti, attinti alla morale di Socrate, di Platone e di Aristotele. Nel 345 Giuliano venne confinato insieme al Fratello Gallo in un castello della Cappadocia, ne’ pressi di Cesarea. Evidentemente Costanzo voleva con ciò prevenire ogni tentativo di rivolta da parte dei due principi. Colà essi passarono sei anni completamente segregati dal mondo, in compagnia soltanto di numerosi schiavi, che dovevano sorvegliarli, e di alcuni preti ariani, che avevano il compito dì educarli nella fede cristiana, in quella fede rigida e battagliera, che costò alla chiesa del 4° secolo le tremende convulsioni, ond’essa venne tanto travagliata. Ma la lettera della Bibbia e l’adorazione dei Martiri non eran fatte per l’indole fiera e insieme contemplativa di Giuliano, che sotto il regime dispotico de’ suoi catechisti incominciò a sentire contro il Cristianesimo quella avversione, che doveva fra poco gettarlo in braccio alle speculazioni mistico-religiose del neoplatonismo”.

 

  L’AUTORE – Ludovico Oberziner, laureato all’Università di Vienna nella facoltà di filosofia e storia nel 1882, studiò poi archeologia e lingue orientali a Parigi, al Collège de France, e negli anni 1883-1884 a Londra. Dal 1885 al 1887 lavorò presso la biblioteca dell’Università di Vienna e fino al 1890 allo Haus-, Hof- und Staatsarchiv. Conseguì nel 1893 la libera docenza in Storia assiro-babilonese all'Università di Genova e insegnò per qualche anno nei licei italiani. Venne nominato direttore della Biblioteca comunale di Trento nel giugno 1897, ne modernizzò l'organizzazione e ne arricchì il patrimonio con importanti donazioni. Dopo l'intervento italiano contro l'Austria, nel giugno 1915, fu costretto a lasciare la biblioteca e internato a Vienna.

 

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione – Storia imparziale - L’“Epistola al Senato e al Popolo di Atene” e i “Commentari” di Giuliano – Ammiano Marcellino, Libanio e Zosimo – Eutropio, Aurelio Vittorio, Eunapio e Mamertino – Socrate e Sozomeno – Zonara – Capo primo – Le sorti di Magnenzio dopo la battaglia di Mursa – Gallo in Oriente – La rivolta di Silvano – Condizioni dell’impero romano nel 355 – Flavio Claudio Giuliano: prime vicende di sua vita e suoi studi – Capo secondo – Giuliano è fatto Cesare per la Gallia – Sua prima campagna. Muove per Autun, Auxerre e Troyes su Reims e vi si congiunge con Marcello – Occupazione di Brumath e di Colonia – Assedio di Sens – Destituzione di Marcello – Capo terzo – Seconda campagna. Invasione del Lionese per opera dei Leti – Le isole del Reno o l’eccidio degli Alemanni – Fortificazione di Saverna – Disfatta di Barbazione – Battaglia di Strasburgo – Capo quarto – Seguito della seconda campagna. Spedizioni contro gli Alemanni del basso Meno – I Franchi nella valle della Mosa: loro assedio e prigionia – Giuliano a Parigi – Capo quinto – Terza campagna. La guerra contro i Franchi Salii e i Franchi Camavi – Riattivazione delle comunicazioni colla Brettagna – Spedizione contro i re Alemanni Suomario e Ortario – Capo sesto – Quarta e quinta campagna - Sottomissione degli Alemanni della Selva Nera – Giuliano è proclamato e incoronato Augusto dall’esercito – Infruttuose trattative con Costanzo – Spedizione contro i Franchi Attuari – Risultato finale – Indice alfabetico dei nomi – Indice bibliografico

 

  Per ordini e/o informazioni: Edizioni Sear (via Statale, 11/D-1 - 42013 Casalgrande (Reggio Emilia) – tel. e fax 0522 999170 – posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).