Franchismo. Sui caratteri del fascismo spagnolo Stampa E-mail

Luciano Casali

Franchismo. Sui caratteri del fascismo spagnolo

Clueb, pagg.350, Euro 24,00

 

casali_franchismo.gif  IL LIBRO - La lunga dittatura che per quasi quarant'anni tenne il potere in Spagna rientra pienamente fra i regimi di tipo fascista.

  Essa fu caratterizzata dalla presenza di un partito unico, la Falange, la cui ideologia - fortemente ispirata dai modelli italiano e tedesco - fu costruita attraverso le riflessioni e gli scritti di Ramiro Ledesma Ramos, Onésimo Redondo e José Antonio Primo de Rivera. Ebbe un leader carismatico, Francisco Franco, il Caudillo che seppe conquistare e mantenere il controllo del Paese collocandosi come sintesi ineliminabile fra i tre gruppi di potere che erano usciti vincitori dalla Guerra civile del 1936-1939: Esercito, Partito, Chiesa cattolica. Si fondò su una struttura "costituzionale" di leggi complessa e accuratamente costruita che avrebbe dovuto consentire la continuità del regime sotto la guida del nuovo Capo che succedette a Franco alla sua morte, il 20 Novembre 1975: il re Juan Carlos, scelto ed educato dal Caudillo stesso.

  Il volume presenta una attenta messa a punto dei caratteri di fondo che permisero questa lunga vita del Franchismo e che avrebbero dovuto consentirne la continuità.

 

  DAL TESTO - "È parere quasi unanime che fu dunque Ramiro Ledesma Ramos il «massimo teorico del fascismo spagnolo», attento lettore e interprete del dibattito in corso in Germania e in Italia, ma ignorato durante il quarantennio franchista: sarebbe stato necessario attendere il 1974 perché - nelle stesse Edizioni del Movimento - si cominciasse a metterne in luce il particolare e essenziale apporto alla costruzione della Falange e a differenziarne il pensiero politico da quello di José Antonio Primo de Rivera. Anche se, fra i militanti falangisti non era venuto mai meno un esiguo drappello che sempre lo avevo giudicato l'autentico pensatore e il creatore di un partito del quale José Antonio Primo de Rivera era stato "il poeta". A Ledesma si dovettero la creazione o la prima utilizzazione di tutti gli aspetti simbolici del partito, dal logo con le cinque frecce intrecciate con il giogo, alla bandiera rossa e nera; egli lanciò le parole d'ordine che continuarono a essere usate per decenni: Arriba España, Patria pan y justicia, España: Una Grande y Libre... e fu centrale nel suo pensiero la intuizione della importanza della propaganda per la conquista e la conservazione del consenso fra le masse popolari che in tal modo dovevano essere pronte a seguire senza esitare le nuove elite dirigenti che avevano il compito di ricondurre la Spagna alla grandezza dei tempi passati".

 

  L'AUTORE - Luciano Casali insegna Storia Contemporanea all'Università di Bologna ed è autore di numerosi lavori sul Fascismo italiano e spagnolo, sull'antifascismo e sulla resistenza.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - 1. Alcune considerazioni su Franco e il Franchismo - 2. I "padri fondatori" del fascismo spagnolo - 3. Fondamenta per una società ordinata e fascistizzata - 4. Le regole dello Stato di Franco - DOCUMENTI - Manifesto politico de "La Conquista del Estado" - Manifesto politico delle giunte di offensiva nazional-sindacalista - Punti fondamentali della Falange spagnola - I 27 principi della Falange - Nuovi insegnamenti: religione, lingua italiana, istruzione premilitare - Il Generalissimo - Epurazione degli insegnanti - Eliminazione della stampa pornografica e marxista - Scuola e culto della Vergine - Il Decreto di Unificazione - Il "Saluto nazionale" - Lettera collettiva dei vescovi - Fuero del lavoro - Abolizione dello Statuto di autonomia della Catalogna - Legge sulle responsabilità politica - Legge sulla unità sindacale - Legge sul Capo dello Stato - Legge contro la massoneria e il comunismo - Il Consiglio della Hispanidad - Legge sul Fronte della gioventù - Legge quadro dell'organizzazione sindacale - I 18 punti della donna falangista - Legge sulle Cortes - Fuero degli spagnoli - Legge di successione alla Guida dello Stato - Concordato con la Santa Sede - Patti segreti con gli Stati Uniti d'America - Legge sui principi del Movimento Nazionale - Indice dei nomi