L'arcitaliano. Vita di Curzio Malaparte Stampa E-mail

Giordano Bruno Guerri

L'arcitaliano. Vita di Curzio Malaparte

Bompiani, pagg.330, Euro 13,50

 

arcitaliano.jpg  IL LIBRO - “Avventuriero” è la parola con la quale Curzio Malaparte (1898-1957) viene spesso bollato, con frequenti richiami all’Aretino, a Casanova, addirittura a Cagliostro. In effetti la sua vita è romanzesca: soldato, sindacalista, uomo politico, giornalista, scrittore di fama mondiale, autore drammatico, regista, perfino attore, tutto in un turbine di amori, duelli, arresti, scandali e, soprattutto, strani rapporti con il potere. Fascista, venne fatto confinare da Balbo e liberare da Ciano; comunista, venne protetto da Togliatti nonostante il giudizio di Gramsci (“capace di ogni scellerataggine”); luterano e “mangiapreti”, gli fu attribuita una misteriosa conversione.

  Malaparte ha dunque lasciato un segno nella società italiana, della quale fu un campione rappresentativo per quanto anomalo: un arcitaliano, insomma. Opera di uno storico che ha già contraddetto i ritratti convenzionali di due altri italiani emblematici, Bottai e Ciano, questa biografia di Malaparte inquadra il personaggio in un tempo non meno sconcertante di lui, e porta per la prima volta alla luce un’ampia documentazione politica, letteraria e privata.

 

  DAL TESTO - "Secondo Malaparte, però, per difendere l'autonomia culturale e civile dei paesi non toccati dalla Riforma non resta che ricorrere alla nuova Controriforma. Questa Controriforma Malaparte la identifica con il fascismo (e Mussolini con Ignazio di Loyola...), validamente coadiuvato anche dal cattolicesimo, oltre che dalla cultura latina. Ovvio poi che questa rivalutazione del cattolicesimo - da parte di un protestante italiano che non si sente né protestante né cattolico - viene intesa in senso morale e sociale, non in quello religioso o politico.

  "Così, mentre il socialismo è l'ultimo frutto della Riforma, il fascismo è l'ultima arma della Controriforma; antisocialista, antiliberale, antidemocratico, antiumanitario, antimoderno: "Un restauratore dell'autorità, della fede, del dogma, dell'eroismo, contro lo spirito scettico, critico, razionalista e illuminista".

  "Partendo da questi presupposti la seconda parte del libro è tutta un attacco al socialismo e in lode a Corridoni e al sindacalismo fascista, principale strumento di restaurazione".

 

  L'AUTORE - Giordano Bruno Guerri ha diretto "Storia illustrata", "Chorus" e "L'indipendente", è stato direttore editoriale dell'Arnoldo Mondadori Editore, autore e conduttore di trasmissioni televisive. Attualmente è presidente della Fondazione Ugo Bordoni e opinionista del "Giornale". Ha pubblicato: Giuseppe Bottai, un fascista critico (1976), Rapporto al duce (1978; nuova edizione 2002), Galeazzo Ciano (1979), L'Arcitaliano. Vita di Curzio Malaparte (1981), Italo Balbo (1983), Povera santa, povero assassino (1985), Gli italiani sotto la Chiesa (1992), Io ti assolvo (1993), Fascisti (1995), Giuseppe Bottai, fascista (1996), Antistoria degli italiani (1997), Eretico e profeta. Ernesto Bonaiuti, un prete contro la Chiesa (2001), Rapporto al Duce (2002), Un amore fascista. Benito, Edda e Galeazzo (2005) e con Ida Magli, Per una rivoluzione italiana (1996).

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - 1. Come stappare una bottiglia - 2. Camicia rossa, quasi nera - 3. "Bello esempio di fermezza e di slancio singolari" - 4. L'oceanico - 5. Camicia nera, quasi rossa - 6. Alla conquista dello stato (e di qualcosa di più) - 7. Uno strano selvaggio - 8. Narciso e i suoi specchi - 9. Fra Agnelli e Lenin - 10. Tecnica di un cercatore di guai - 11. Fughe nella prigione - 12. Prospettive nessuna, denaro molto - 13. Un inviato davvero speciale - 14. Europa Kaputt, Malaparte all right - 15. La grande paura - 16. "È una gran puttana, e bisogna starle sopra, questa incantevole Parigi!" - 17. La pelle all'indice e il Cristo proibito - 18. Battibeccando con il potere - 19. Da Mazzini a Mao Tse-tung - 20. "Curzio Malaparte non è morto" - Appendice - Note - Indice bibliografico - Indice dei nomi - Indice delle opere di Malaparte - Indice dei quotidiani e delle riviste