Alexis Carrel. Tra scienza e Vangelo. Il futuro dell'uomo Stampa E-mail

Carlo Facchin

Alexis Carrel. Tra scienza e Vangelo. Il futuro dell’uomo

Il Segno dei Gabrielli Editori, pagg.344, Euro 18,08

 

carrel.jpg  IL LIBRO – Questo volume è stato scritto per ogni persona che desidera arricchire di senso la propria esistenza: giovani e anziani, uomini e donne, qualunque sia il loro credo di appartenenza, ivi comprese le persone che ritengono di non averne alcuno e sogliono definirsi insicure, incredule o atee.

  Alexis Carrel, grande scienziato e autentico uomo di fede ipotizza la necessità di una “rivoluzione pedagogica”, la cui meta è quella di aiutare qualsiasi individuo a prendere in mano le sorti della sua storia e le sorti della convivenza tra gli uomini, imparando, per primo a vivere “per” l’altro, “con” l’altro, “nell”’altro. Questo messaggio è oggi più pertinente e attuale che nel tempo dell’esistenza di Carrel, proprio perché è completamente consumata l’epoca dei “mondi” protettivi. Si vive in campo aperto…e vivere in campo aperto è, ad un tempo, difficile ed entusiasmante.

  Ridare “consistenza interiore” all’essere umano storico e ricostruire il tessuto umano dell’uomo cittadino del villaggio planetario: questo è il compito immane che è di fronte alle singole persone di buon volere, alle famiglie degne di questo nome, ai gruppi umani sostenuti da forti tensioni ideali e viventi in un clima di rispettosa libertà reciproca.

 

  DAL TESTO – “Comunicandoci il risultato della sua prolungata ricerca condotta sulla base del principio che l’espressione di un nostro modo d’essere prima di definirsi fondamentale, deve venire analizzato moltissime volte, da investigatori diversi, in circostanze distinte, ci informa sulla fondamentalità di quattro gruppi di attività psichiche o mentali: le intellettuali, le morali, le estetiche e le religiose. Come si può vedere osservando lo schema del capitolo in esame, tratta prima di ognuna in quattro paragrafi distinti. Riprende poi il discorso per indicare le correlazioni esistenti tra di esse; quindi le relazioni della stessa con le attività fisiologiche poi l’influenza dell’ambiente sullo sviluppo della personalità nel suo complesso; e infine il discorso verte sull’impressionante fenomeno della patologia psichica. Il filo conduttore del discorso è sempre lo stesso: conoscersi bene, per realizzarsi nel migliore dei modi. Qui si esprime dicendo che, data la fondamentalità costituita e specifica di queste attività, ogni essere umano deve attivare l’esercizio di tutte e quattro, senza escluderne alcuna, e preoccuparsi, al tempo stesso, che si sviluppino in modo armonico”.

 

  L’AUTORE – Carlo Facchin, nato a Tramonte di Padova nel 1923, già Ordinario di Scienze Umane e Storia nei licei dello Stato, è ora in pensione per limiti di età, ma tutt’altro che disoccupato. Ritiene un dovere da parte sua quello di continuare a occuparsi di problemi educativi, mettendo a frutto la lunga esperienza d’insegnante. Ha ottenuto il Diploma di licenza in Filosofia al Pontificio Ateneo Salesiano di Torino e il Diploma di Dottore in Filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. Si è inoltre laureato in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano. Argomento della tesi: Alexis Carrel:personalità e progetto educativo.

 

  INDICE DELL’OPERA - Premessa editoriale – Introduzione – Capitolo I. Alexis Carrel. Vita e carriera – Fanciullezza e adolescenza - Il decennio 1891-1901: studi universitari, servizio mil., assistente medico negli ospedali - La decisione che segnò una svolta nella sua vita – La personalizzazione della sua fede – Il chirurgo e il filosofo – Un intervento d’emergenza che ha dell’incredibile – Il matrimonio con Anne La Motte – Gli anni della Prima Guerra Mondiale – Come va preparando il suo libro sull’uomo: 1919-1935 – L’attività degli anni (1937-44) – Capitolo II. L’uomo di Carrel. Il contributo carreliano nelle scienze pedagogiche a livello della concezione dell’uomo – Impostazione del problema educativo e pedagogico generalmente intesi - Collocazione storico-culturale de “L’uomo, Questo sconosciuto” - – Necessità di conoscere noi stessi e metodologia a cui attenersi per meglio riuscirvi – Il problema della definizione scientifica – L’uomo di Carrel nella totalità dei suoi aspetti fondamentali - Le tre leggi fodamentali della vita umana e la loro gerarchia – Ciò che è BENE e ciò che MALE, per l’uomo – La ricostruzione dell’uomo – Capitolo III. Il messaggio educativo. Il contributo carreliano nelle scienze dell’educazione a livello pratico-prescrittivo – Le regole di vita conseguenti alla tre leggi – L’insegnamento delle regole di vita – La formazione degli educatori – Il buon esito della vita – Capitolo IV. Conclusioni - Caratteri essenziali del pensiero educativo dell’autore - Confronti col pensiero d’altri autori - La personalità di Alexis Carrel: un modello che si propone ancor oggi a chiunque ami arricchire di senso la propria esistenza – Appendici - I. Cronologia della vita di Alexis Carrel protagonista nella conduzione della propria esistenza - II. Alcune testimonianze - III. La fondazione per lo studio dei problemi umani - IV. La crisi dei seminari – Bibliografia – Appendice fotografica