Nemesi. La fine dell'America Stampa E-mail

Chalmers Johnson

Nemesi. La fine dell'America

Garzanti Libri, pagg.441, Euro 26,00

 

nemesi.jpg  IL LIBRO - Negli "Ultimi giorni dell'impero americano", Johnson aveva anticipato l'11 settembre. Nelle "Lacrime dell'impero" aveva previsto il fallimento della politica estera degli USA in Medio Oriente. In "Nemesi" esamina il futuro dell'ultima superpotenza in questo nuovo scenario. Le grandiose ambizioni dell'amministrazione americana e le spinte del terrorismo hanno profondamente cambiato la natura del paese, infrangendo spesso il dettato della Costituzione. I servizi segreti sono diventati una sorta di milizia personale agli ordini del presidente, con palesi violazioni dei diritti umani (vedi Guantanamo). Intanto, per sostenere le spese militari e i consumi, il paese affonda sotto un debito gigantesco. Così gli USA devono scegliere: rinunciare ai sogni di potenza per tornare ai valori che hanno ispirato la loro storia; oppure correre verso il disastro.

 

  DAL TESTO - "L'enorme varietà di basi in Germania e in Giappone e il loro carattere semipermanente sono il modello di impero a cui si ispirano i pianificatori dell'attuale governo USA. È ormai chiaro che l'amministazione Bush intendeva, dopo la sicura sconfitta di Saddam Hussein, creare in Iraq una serie di basi militari simili a quelle costruite o occupate in Germania e Giappone dopo la seconda guerra mondiale. Lo scopo inconfessato dell'invasione del 2003 era la riorganizzazione dell'impero: trasferire dall'Arabia Saudita all'Iraq il grosso delle installazione americane USA in Medio Oriente; assumere il controllo delle risorse petrolifere irachene; e trasformare l'Iraq in un avamposto permanente del Pentagono per il controllo di buona parte dell'«arco di instabilità»".

 

  L'AUTORE - Chalmers Johnson presidente del Japan Policy Research Institute e professore emerito all’Università della California, ha scritto numerosi libri sul Giappone e sull’Asia, tra cui MITI and the Japanese Miracle e Japan: Who Governs. Vive nei pressi di San Diego. Collabora con «Los Angeles Times» e «The Nation». Per Garzanti ha pubblicato Gli ultimi giorni dell'impero americano (2001) e Le lacrime dell'impero (2005).

 

  INDICE DELL'OPERA - Prologo. La «blowback trilogy» - 1. Militarismo e crisi del governo costituzionale - 2. Patologie imperiali comparate: Roma, Gran Bretagna e America - 3. Central Intelligence Agency: l'esercito privato del presidente - 4. Basi militari americane all'estero - 5. Come funziona concretamente l'imperialismo americano: lo Status of Forces Agreement (SOFA) in Giappone - 6. Lo spazio, ultima frontiera imperialista - 7. La crisi della repubblica americana - Note - Ringraziamenti - Note sull'autore - Indice dei nomi