Petruccelli della Gattina. Patriota e scrittore. Precursore del giornalismo moderno Stampa E-mail

Antonio Di Chicco

Petruccelli della Gattina. Patriota e scrittore. Precursore del giornalismo moderno

Edizioni Giuseppe Laterza, pagg.77, Euro 8,15

 

petruccelli.gif  IL LIBRO - Dietro le quinte dell'epopea risorgimentale illustrata dalla storiografia ufficiale, questo libro mette egregiamente in luce attraverso una attenta documentazione, una notevole personalità della politica, della letteratura e del giornalismo dell'Ottocento: una singolare figura di parlamentare rivoluzionario del Meridione d'Italia, proiettata in Europa. Ma l'interessante studio di Antonio Di Chicco su Ferdinando Petruccelli della Gattina contribuisce non meno a far conoscere, nel più ampio contesto storico dei Paesi dove l'insigne lucano visse esule dal 1848 al 1860, quegli avvenimenti di rara acquisizione che conferiscono grande merito al lavoro. Ne risulta pertanto un testo particolarmente utile per studiosi e studenti delle facoltà umanistiche e delle scuole superiori di giornalismo, nonché per tutti coloro che amano approfondire la storia del Risorgimento italiano, avendo a cuore le sorti dell'Italia unita, in un momento di profonda crisi politica, sociale e civile, caratterizzato da arroganti manifestazioni secessionistiche.

 

  DAL TESTO - "In seguito al colpo di Stato del 15 maggio, che abolì la Costituzione, Ferdinando Petruccelli fu tra i capi che organizzarono la rivoluzione di piazza e la resistenza sulle barricate di via Toledo, dopo aver già protestato nella seduta del giorno precedente, diffidando della buona fede dei Re in una nuova formula di giuramento proposta. Questa la formula che aveva turbato gli animi: «Giuro fedeltà al Re delle Due Sicilie e giuro fedeltà di osservare la Costituzione conceduta dal Re il 10 febbraio». E però, per avere contribuito alla catastrofe di quel famoso 15 maggio, Petruccelli stesso ne fu travolto. In quei giorni, egli fece parte del Comitato di sicurezza dei cinque, nominato su proposta del Ricciardi dalla Camera, proclamatasi unica rappresentante della nazione, unitamente a Tupputi, Giardini, Lanza e Bellelli".

 

  L'AUTORE - Antonio Di Chicco (Lavello, 1933), giornalista pubblicista, già fondatore e direttore di periodici di indirizzo meridionalistico, autore de Il Sud attende ancora domani (MIT, Cosenza, 1974), ha pubblicato numerose monografie storiche sulla sua terra di Basilicata, approfondendo altresì ricerche per la riscoperta di alcuni personaggi del Sud, come il condottiero del Quattrocento Angelo Tartaglia, il prodittatore garibaldino Nicola Mignogna e, da ultimo, il Petruccelli della Gattina.

 

  INDICE DELL'OPERA - Premessa - Introduzione - Primi studi e vocazioni - I primi romanzi storici - Protagonista del '48 - L'esilio in Europa - Deputato al Parlamento italiano - L'esilio volontario - Corrispondente di guerra - Il romanziere - Lo storico - L'addio all'Italia - Un precursore