Il combattimento spirituale Stampa E-mail

Lorenzo Scupoli

Il combattimento spirituale

Edizioni Amicizia Cristiana, pagg.160, Euro 9,00

 

combattimentospirituale.jpg  IL LIBRO - «Coloro che credono che questo libro sia oscuro, si figurano delle ombre a mezzogiorno e sono simili a quegli Israeliti che si infastidirono della manna, perché era cascata loro dal cielo con troppa facilità e abbondanza... È una piccola profumiera di soavissimi aromi, un breve ritratto di tutte le perfezioni cristiane, un’epitome della teologia mistica. È un compendio delle grandi massime Evangeliche, specialmente di quelle riguardanti il disprezzo e l’abnegazione di se stesso. Uno non può leggerlo senza restarne edificato; chiunque saprà servirsene diverrà presto un uomo di spirito e imparerà in breve tempo a distaccarsi dalle creature per unirsi al Creatore.» San Francesco di Sales

 

  DAL TESTO - "Con la preghiera possiamo conseguire tutto ciò che abbiamo detto e ogni altro bene che viene da Dio. La preghiera infatti è il mezzo per ottenere tutte le grazie che scendono sopra di noi da quel divino fonte di bontà e d'amore.

  "Con la preghiera, se saprai usarla, porrai la spada in mano a Dio perché per te combatta e vinca. Ma per servirtene bene poni attenzione a quanto segue:

  "1°. Abbi sempre una vera sete di servire in tutto il Signore nel modo che gli è più grato.

  "Per accenderti di questa sete considera bene che Dio merita sommamente d'essere servito e onorato per la sua ammirabile eccellenza, bontà, maestà, sapienza e bellezza infinita. Considera pure che Egli ha sofferto e faticato per trenatrè anni per servirti, che le tue fetide piaghe, avvelenate dalla malvagità del peccato, sono state medicate e sanate da Lui non con l'olio, né col vino, né con gli stracci di panno, ma col sangue prezioso delle sue sacratissime vene e con le sue purissime carni lacerate dai flagelli, dalle spine e dai chiodi.

  "2° Pensa inoltre quanto valga questo servizio che ci fa padroni di noi stessi, superiori al demonio e figli di Dio".

 

  L'AUTORE - Francesco Scupoli nacque nel 1529 a Otranto. Nel 1569 entrò nell’Ordine dei Chierici Regolari fondato nel 1524 da san Gaetano da Thiene. Nel 1571 conclusa la fase preparatoria cambiò il nome in Lorenzo e nel Natale del 1577 ricevette l'ordinazione sacerdortale.

  Nel 1589 venne pubblicato da una stamperia veneziana un libretto dal titolo Combattimento Spirituale, scritto da Lorenzo ma attribuito ad altri autori. Questo testo ebbe un grande successo oltrepassando i confini italiani e vantò diverse edizioni (sessanta fino al 1610). Il 19 dicembre del 1610 uscì a Bologna la prima edizione con il suo nome, pochi giorni dopo la sua morte avvenuta a Napoli il 28 novembre.

 

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione, di Dino Marranci - La perfezione cristiana - Diffidenza di noi - Confidenza in Dio - Vera diffidenza di sé e confidenza in Dio - La pusillanimità non è virtù - Altri consigli - Ignoranza e curiosità della mente - Giusta conoscenza delle cose - La curiosità e l'intelletto - La volontà e il fine di tutte le azioni - La nostra volontà e la volontà di Dio - Volontà discorde - Sensi, volontà e virtù - Quando una volontà sembra vinta dai sensi - Armi e nemici - Principio del giorno, principio della battaglia - Ordine di battaglia - Resistenza ai moti improvvisi delle passioni - Impurità - Pigrizia - Dai sensi a Dio - Dai sensi a Gesù Cristo - I sensi nelle diverse occasioni - La lingua - Turbamento e inquietudine di cuore - Ferite - Il demonio, gli aspiranti alle virtù e i vinti dal vizio - Il demonio e gli schiavi del peccato - Vani propositi - Gli illusi della perfezione - Inganni e violenze del demonio - Ultimo inganno del demonio - Alcuni avvertimenti per vincere le passioni e acquistare nuove virtù - Come si acquistano le virtù - Mezzi per acquistare le virtù - Solleciti passi nella via della virtù - Attenzione alle occasioni della virtù - Occasioni più ardue, occasioni più belle - Diverse occasioni di una stessa virtù - Tempo richiesti da ciascuna virtù: segni del nostro progresso - I nostri desideri - Divizioni indiscrete suggerite per inganno dal demonio - Giudizi temerari - Preghiera - Orazione mentale - Meditazione - Un altro modo di meditare - Preghiera insieme a Maria - Confidente ricorso a Maria - Preghiera insieme agli Angeli e ai Santi - Meditazioni sulla passione di Cristo - Utilità della meditazione di Gesù Crocifisso e imitazione delle sue virtù - Santissima Eucaristia - Come ricevere l'Eucaristia - Come prepararci alla Comunione per eccitare in noi l'amore - Comunione spirituale - Rendimento di grazie - Offerta di noi stessi - Devozione sensibile e aridità spirituali - Esame di coscienza - Necessità di combattere fino alla morte - Preparazione contro gli assalti dei nemici nell'ora della morte - Quattro assalti del nemico nell'ora della morte