Coltano 1945. Un campo di concentramento dimenticato Stampa E-mail

Pietro Ciabattini

Coltano 1945. Un campo di concentramento dimenticato

Mursia, pagg.206, Euro 15,00

 

ciabattini_coltano1945.jpg  IL LIBRO - Nella primavera del 1945 gli americani allestirono, in Toscana, alcuni campi dove rinchiudere soprattutto prigionieri di guerra tedeschi e italiani della RSI. In questo libro, uno dei protagonisti di quegli eventi racconta il dramma di chi fu "ospite" a Coltano, vicino a Pisa, ricostruendo la storia dimenticata di un vero e proprio lager dove gli americani sino alla fine di agosto, e poi gli stessi Italiani, tennero segregate in condizioni molto dure più di 30.000 persone. L'Autore, oltre a descrivere la propria esperienza, tenta un bilancio delle vittime morte per la fame, i maltrattamenti e le malattie; una ricerca storica puntigliosa e tenace, resa difficile dall'omertà dei vincitori, che rivela una delle pagine più buie dell'immediato dopoguerra.

 

  DAL TESTO - "Non è da dimenticare quanto gli americani amassero provocarci per la grande fame che avevamo; più di una volta suonarono l'adunata ad ore strane del giorno e della notte per farci correre a prendere un bicchiere di tè o infuso di tiglio che fosse, certi che non avremmo rinunziato a nulla. Ridevano insieme ai tedeschi nel vederci nuovamente inquadrare sotto il sole o al buio, consapevoli della nostra difficoltà di entrare ed uscire velocemente dalle tende, dovendo anche aiutare i commilitoni in difficoltà.

  "Nessun segno di pietà e umanità verso quei relitti umani che, soldati come loro, avevano il torto di essere stati vinti dopo quattro anni e mezzo di dura guerra. "

  Bene in vista, sulla facciata di una casa poderale qualcuno aveva tracciato con un pennello questa frase: «Meglio pecore al pascolo che leoni in gabbia»".

 

  L'AUTORE - Pietro Ciabattini è nato nel 1926 a Siena, nella contrada della Pantera. Nel 1943 lasciò gli studi per arruolarsi nella MVSN, seguendo le sorti della Repubblica Sociale Italiana. Alla fine del conflitto venne internato nei campi di concentramento americani e italiani di Scandicci, Coltano e Laterina.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Franco Bandini - Premessa - I. La geografia dei campi - II. In viaggio per Coltano - III. Il PWE 337 - IV. Arrivano gli italiani - V. Il dopo - Conclusioni - Indice dei nomi